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INTERVISTA CON JEREMY ZAG

1 Set - 2022

Licensing Magazine ha intervistato Jeremy Zag, CEO e Fondatore di una delle aziende leader al mondo nella produzione di contenuti entertainment per bambini e famiglie, ZAG Entertainment, per conoscere progetti e novità del gruppo.

Jeremy Zag

Jeremy Zag

Puoi fornire una panoramica dei contenuti attuali di ZAG?

La nostra visione di ZAG è quella di creare contenuti di alta qualità che consentano ai bambini di tutto il mondo di comunicare tra loro, e con Miraculous – Tales of Ladybug e Cat Noir abbiamo colto nel segno. C’è qualcosa per tutti in Miraculous, che si tratti dell’umorismo slapstick o dell’azione da supereroe per i bambini più piccoli, o delle trame romantiche per i preadolescenti; i genitori approvano e amano guardare la nostra serie tv insieme in famiglia. E quando abbiamo lanciato la quarta stagione l’anno scorso, il pubblico è stato entusiasta di apprendere che abbiamo arricchito il ruolo di Cat Noir, il che ha consolidato il nostro pubblico a 50/50 tra ragazzi e ragazze. Miraculous è ora trasmesso in oltre 120 territori e statisticamente vediamo che siamo forti in ogni mercato. I fan di tutto il mondo sono impazienti dell’uscita autunnale della stagione 5 e del nostro prossimo film d’animazione da oltre 100 milioni di dollari, Miraculous Ladybug e Cat Noir: The Movie, la storia delle origini della serie TV, che prevediamo attirerà anche un nuovo pubblico.

GhostforceGhostforce è la nostra ultima serie, rivolta a bambini e famiglie, che segue tre studenti delle scuole medie inferiori che formano una squadra segreta per difendere la propria città dai fantasmi che la infestano. New York è l’icona perfetta per la serie con i suoi sfondi emblematici, la metropolitana, il ponte di Brooklyn e Central Park. Caratterizzato da un’animazione mozzafiato che attira il pubblico, Ghostforce ha raggiunto un alto livello di popolarità in molti paesi, e specialmente in Francia e Germania, dove spesso ottiene il primo posto tra i programmi più seguiti. In Francia, ad esempio, quando sono stati programmati degli episodi consecutivi, gli apprezzamenti per Ghostforce sono stati vicini ai livelli di Miraculous. Nell’Europa orientale abbiamo rispecchiato questa strategia e ora Miraculous e Ghostforce ottengono spesso gli slot n. 1 e n. 2.

Guardando al futuro, i fan possono aspettarsi di vedere di più di entrambe queste serie! Inoltre, siamo in pre-produzione del film d’animazione e musical Melody che dirigerò, in cui Katy Perrry sarà la voce solista che scriverà ed eseguirà le canzoni. E di recente abbiamo firmato un contratto per 10 film con Cross Creek Pictures basato sulle IP di ZAG: questi saranno un mix di film animati, live-action e ibridi, uno dei quali sarà un film live-action di Ghostforce.

Con i nostri nuovi studi a Parigi e le nostre solide partnership, abbiamo notevolmente potenziato le nostre capacità e risorse di produzione per creare contenuti che amiamo realizzare.

Di recente hai annunciato ZAG Play: puoi spiegare in cosa consiste questa nuova struttura?

Più di recente abbiamo creato una nuova divisione all’interno di ZAG, ZAG Play, che si concentra sullo sviluppo di storie coinvolgenti oltre lo schermo! ZAG Play comprende le nostre attività di licenza e merchandising, promozioni e giochi e una divisione Toy lanciata di recente, il tutto guidato da Julian Zag, EVP Global Operations e Head of ZAG Play.

Le nostre attività di licensing e merchandising sono guidate da un gruppo di dirigenti esperti e dedicati, tra cui la nostra SVP of Licensing negli Stati Uniti, Lisa Foster; Angela Cortez, vicepresidente per l’America Latina; Carlotta Caracciolo, VP, Medio Oriente e Africa; e il nostro nuovo Head of Consumer Products for Europe, Luca Bonecchi. Collettivamente, i nostri team gestiscono un elenco di oltre 450 licenziatari per Miraculous in tutto il mondo, offrendo ai nostri fan tutti i tipi di prodotti, di qualità e coinvolgenti.

MiraculousLa Divisione Game è guidata da Elinor Schopps, VP of Games & Interactive Experiences. L’anno scorso abbiamo portato Miraculous su Roblox: era la prima volta che una serie TV era presente sulla piattaforma. Dal lancio, ci sono state oltre 400 milioni di riproduzioni di Miraculous RP: Quests of Ladybug & Cat Noir. Questo gruppo ha lavorato a diversi nuovi giochi che verranno lanciati entro la fine dell’anno e all’inizio del prossimo, tra cui Miraculous: Rise of the Sphynx, il primo gioco per console Miraculous pubblicato da GameMill Entertainment, una nuova app sandbox e un puzzle game.

Le nostre attività di partnership globale sono guidate da Hyde Schram, che funge da vicepresidente della divisione. Da quando è entrato a far parte della società, Hyde ha negoziato alcune fantastiche partnership con aziende di fama mondiale, alcune delle quali non posso ancora rivelarle poiché saranno annunciate vicino all’uscita del film. Tuttavia, attualmente disponiamo di una promozione Happy Meal in tutta l’area EMEA con McDonalds, con premi provenienti da fonti sostenibili; e all’inizio di quest’anno, abbiamo avuto una promozione globale con Burger King.

La nuova divisione giocattoli è guidata da Helena Perheentupa, che ricopre il ruolo di vicepresidente senior, e che ha il compito di creare prodotti fantasiosi e complementari a quelli dei nostri licenziatari, ad esempio prodotti di giocattoli che, a causa di economie di scala, non sono fattibili a livello regionale per partner licensing, ma con il posizionamento al dettaglio e a livello globale, raggiungeremo la massa critica per produrli. Insieme ai nostri partner, la nuova divisione di giocattoli ZAG Play offrirà ai fan una gamma più ampia di giocattoli fantasiosi e originali che permetterà ai bambini di interagire sempre di più con i nostri marchi.

MiraculousPuoi parlare delle vostre attività di antipirateria e di come esse supportano i vostri partner?

Sì, il nostro obiettivo è proteggere i nostri contenuti, i nostri marchi e i prodotti dei nostri partner, e per raggiungere questo obiettivo abbiamo creato uno dei programmi antipirateria più completi che copre più di 200 piattaforme in tutto il mondo. Stiamo rimuovendo migliaia di prodotti ogni mese con il risultato che i nostri licenziatari stanno riprendendo con le loro vendite.

Potresti spiegare un po’ di più sulla vostra divisione E-Commerce e su come state supportando i vostri licenziatari?

Negli ultimi 12 mesi abbiamo investito per creare un supporto online a tutti i nostri partner. Abbiamo un team e-commerce dedicato, guidato da Christophe Vallade, che fornisce supporto su misura a ogni licenziatario. Il dipartimento lavora a stretto contatto con i licenziatari per migliorare le inserzioni, la pubblicità online e il supporto del marchio e affrontare i problemi di stock. Disponiamo di shop-in-shop online Miraculous e Ghostforce che offrono le più ampie linee di prodotti dei nostri partner. Entro la fine dell’anno, avremo 26 negozi online attivi in ​​17 paesi!

Desideri aggiungere qualcos’altro?

Vorrei solo aggiungere che apprezziamo molto tutti i nostri partner e il team appassionato e dedicato di ZAG. È con il loro duro lavoro e il loro supporto che insieme possiamo creare contenuti per le famiglie di tutto il mondo che aiutano i bambini a imparare a scoprire se stessi attraverso narrazioni avvincenti, personaggi facilmente riconoscibili e una produzione di prima classe.

Zag Melody


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