fbpx

Trends & Research

BRANDTRENDS: L’ASCESA DEL CONSUMER EMPOWERMENT

1 Feb - 2023

Tags from the story: BrandTrends.

BrandTrends, specialista in ricerche di mercato nel settore delle licenze e dei giocattoli, ha rivelato il crescente potere dei consumatori nei mercati dell’intrattenimento e del gioco.

Uno dei fattori chiave di questo cambiamento è la crescita dei servizi di streaming. Questo ha portato a un calo delle forme tradizionali di consumo di contenuti, come guardare la televisione, e a un aumento dell’uso di piattaforme come YouTube e Twitch.

La ricerca di BrandTrends mostra che il 17% dei bambini tra i 3 e i 14 anni negli Stati Uniti guarda contenuti diversi dalla TV, rispetto al 26% che guarda solo la TV. Il resto divide il proprio utilizzo tra le varie piattaforme, portando YouTube ad essere il social network preferito dal 41% dei bambini tra i 3 e i 14 anni negli Stati Uniti e dal 52% dei bambini tra i 3 e i 6 anni.

Questo cambiamento nelle abitudini di consumo sta influenzando anche il modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi, in quanto ora sono in grado di progettare le proprie esperienze con i contenuti che consumano.

Il settore delle licenze è importante nell’industria dei giocattoli per i bambini da 0 a 14 anni, con LEGO che è il marchio più popolare a livello globale. I giocattoli e i giochi, tuttavia, non sono solo per i bambini, perché LEGO è al secondo posto anche tra le persone di età compresa tra 0 e 65 anni.

Marvel, uno dei brand più amati, sta per superare LEGO come marchio più attraente tra i bambini da 0 a 14 anni e le persone da 0 a 65 anni in tutto il mondo.

Considerando Marvel e DC Comics, tra le altre cose: i supereroi come personaggi autonomi si sono lentamente affievoliti nell’ultimo anno, a vantaggio del franchise madre Marvel come marchio più amato. In sostanza, i consumatori hanno preso in considerazione solo il marchio madre, piuttosto che i singoli personaggi, quando sono stati interrogati sui loro marchi preferiti.

Sempre più ragazzi tra i 10 e i 14 anni sperimentano la realtà virtuale e il metaverso. I rapporti di Our Kids Digital Lives mostrano che il 71% dei ragazzi tra i 10 e i 14 anni ha sperimentato la realtà virtuale e il 57% di loro è soddisfatto della propria esperienza. Inoltre, l’80% di loro ha sentito parlare del metaverso e il 20% non vede l’ora di usarlo di più.

In breve, stanno diventando sempre più a loro agio con queste tecnologie e chiedono esperienze più coinvolgenti e personalizzate. Questa tendenza probabilmente continuerà a crescere in futuro e dovrebbe essere presa in considerazione nello sviluppo di giocattoli e giochi per mantenere una posizione di leadership nel settore.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


CRUNCHYROLL SVELA IL SUO NUOVO LOOK CON IL REBRANDING
CRUNCHYROLL SVELA IL SUO NUOVO LOOK CON IL REBRANDING

Crunchyroll ha presentato una nuova identità del marchio, con il nuovo look, l'azienda rifletterà la gioia che gli anime portano ai fan.  Ancorata al suo servizio di streaming globale ed estesa alle sale cinematografiche, agli eventi, ai giochi, alla musica, alle...

leggi tutto
SANTORO ACQUISISCE IL MARCHIO SMEMORANDA
SANTORO ACQUISISCE IL MARCHIO SMEMORANDA

SANTORO ITALIA Srl, ha annunciato l'acquisizione del rinomato marchio SMEMORANDA. Questo acquisto strategico rappresenta una pietra miliare significativa nella continua crescita e diversificazione delle iniziative imprenditoriali di Santoro Italia. SMEMORANDA, ideato...

leggi tutto
È IN ARRIVO IL NUOVO GIOCO ‘SONIC SPEED BATTLE’!
È IN ARRIVO IL NUOVO GIOCO ‘SONIC SPEED BATTLE’!

KessCo ha condiviso ulteriori dettagli sul secondo gioco da tavolo di Sonic The Hedgehog, Sonic Speed Battle, con licenza ufficiale di Sega of America. Questo gioco dinamico riprende lo spirito di Sonic AdventureTM 2 Battle, offrendo tre giochi di carte veloci e...

leggi tutto