fbpx

Eventi | I nostri reportage | Ultimi reportage

LA SPIELWARENMESSE 2023 CELEBRA IL LICENSING

7 Feb - 2023

Tags from the story: Spielwarenmesse.

Si è appena tenuta a Norimberga l’ultima edizione della Spielwarenmesse, dall’1 al 5 febbraio. L’importante fiera del settore giocattolo è tornata finalmente in presenza, dopo le ultime due edizioni esclusivamente digitali a causa del Covid. È stata l’occasione per scoprire anche le ultime tendenze e novità relative al licensing.

I giocattoli rappresentano la seconda più grande categoria di licenze: anche per questo la Spielwarenmesse, la fiera internazionale del giocattolo riservata ai professionisti del settore, tiene molto conto di tutto ciò che riguarda il licensing, e accoglie volentieri tutte le nuove licenze presentate dalle aziende.

Durante un incontro con Steve Reece di Kids Brand Insight, si è parlato del futuro dei giocattoli. I trend del momento destinati a durare sono il giocattolo di nicchia,  il kidult, la cui vendita di prodotto è cresciuta del 40%, la sostenibilità e i giocattoli tech. Questi trend sono rispecchiati anche dai giocattoli su licenza.

Asterix, the village banquetL’edizione 2023 ha visto la nascita della sezione tematica Brands for Fans, con diversi prodotti ispirati a personaggi classici e nuovi dell’entertainment.

Fra questi Asterix: The village banquet di Playmobil, i prodotti con licenza Marvel Guess in 10 – Marvel Edition Card Game by Skillmatics e Nano Pods di Wow! Stuff, il primo collezionabile con un sistema di connessione esagonale che permette di costruire strutture uniche, la lampada di Grupo Erik, che raffigura l’amato gattino Pusheen, il gioco Super Mario™ Rally Tennis di Epoch Traumwiesen, la Harry Potter Firebolt Racing Broom di Fame Bros, una replica fedele al film di ben 165 cm, realizzata con materiali naturali.

Bitty Pop!Altre novità su licenza provengono da Globe Trotoys E.U.R.L, che ha presentato Original Kiprokos the Zebra Plush, un peluche dal design unico, figlio di una zebra e di un unicorno. Funko ha lanciato Bitty Pop!, con le nuove figures in dimensioni ridotte. Trefl ha portato il puzzle di 1000 pezzi dedicato agli Avengers. Famosa by Giochi Preziosi ha creato le Trotties, ragazze che vanno in giro per il mondo, realizzando una serie tv, bambole, app e contenuti digitali.

Acamar Film ha una ricca gamma di giocattoli dedicati a Bing, creati dal Master Toy Golden Bear Toys, con molti playset e peluche. Fra i nuovi prodotti, Bing Lights & Sounds Fire Engine, Talking Rainybow Bing e Peek-a-boo Bing.

Zag MiraculousSecretsDa Zag Entertainment arriva Zag Play, la nuova divisione per la produzione di giocattoli. In pochi mesi è nata una linea a marchio Miraculous che attraversa dieci categorie, con macchine da cucire e casse realmente funzionanti, slime innovativi e cartoleria.

Il gruppo Toynamics ha proposto i nuovi prodotti a marchio Hape con la loro mascotte Pepe, come un cagnolino di legno che risponde ai comandi vocali. Distribuisce i brand Nebulous Stars e Dinosart, che incoraggiano la creatività e l’autostima nel bambino. Kruselings è invece una collezione di bambole ispirate allo storico brand Käthe Kruse.

La licenza Paw Patrol festeggia 10 anni con una vasta presenza in fiera. Tra i prodotti dedicati, gli AR Tatoos&Stickers di HoloToyz, che hanno vinto il premio Startup. Scannerizzati con un’app, i simpatici cani poliziotto Chase, Zuma & Co. prendono vita come animazioni 3D.

Gabby's dollhouseMolte le licenze di successo presenti in fiera. Gabby’s Dollhouse, nella top 3 globale dei kids show Netflix nel 2022, con 600M+ di visualizzazioni su Youtube dal lancio, ha come key partners Spin Master e Lego. Jurassic World, con 1 miliardo di dollari al box office globale, rappesenta la licenza n° 1 per action figure, e ha come partner chiave Mattel, Lego e Schmidt. Il brand Squishmallows ha vinto la 23° edizione dei TOTY e ha introdotto nuovi prodotti su licenza come Monopoly e Pokémon. Tanti prodotti iconici sono nati dal marchio delle olimpiadi Paris 2024: Mascotte, Tazze, Spille, T-shirt… Gang Beasts è un gioco multiplayer con personaggi divertenti, che combattono in ambienti assurdamente pericolosi. I primi giocattoli sono plush e action figures.

License Talks

Oltre alla presentazione di nuovi prodotti e licenze, è stato dato grande spazio al licensing con gli incontri professionali License Talks, organizzati con il supporto di  Licensing International, Licensing Magazine e BRANDmate.

Bethan GartonBethan Garton di The Point 1888 ha illustrato come da IP di successo provenienti da vari settori (publishing, gaming, contenuti digitali…) possano nascere linee toy molto riuscite, ad esempio come per lo show Youtube original Super Sema e il programma BBC The Repair Shop.

Philippe Guinaudeau di BrandTrends ha ribadito l’importanza dei contenuti streaming, che fanno crescere la brand awareness. Per questo manifatturieri e retailer stanno collaborando sempre di più con questi servizi, ideando merchandise su licenza, usando i servizi di advertising sulle piattaforme, e sviluppando giocattoli interattivi.

Francesca Romana Gianesin and Cristina AngelucciFrancesca Romana Gianesin ha presentato il nuovo logo e le IP più recenti di Moonbug, JJ’s animal time e It’s Cody Time, soffermandosi pure sui giocattoli nati dai loro programmi.

Helena Manfell-Stopher di Products of Change si è concentrata sulla sostenibilità, parlando dei modi in cui l’UE potrebbe raggiungere la sua ambizione di diventare il primo continente neutrale al mondo entro il 2050. Nel 2023 sta entrando in vigore l’Extended Producer Responsability (EPR), che prevede che ogni produttore diventi maggiormente responsabile del packaging utilizzato.

Jiella Esmat and Cristina AngelucciJiella Esmat di Amuse Animation ha fornito nuove prospettive alle aziende, auspicando un maggiore dialogo fra mondo Toy e animazione, realizzando nuovi contenuti animati a partire dai giocattoli.

Nick Richardson di The Insights Family ha ricordato come l’86% dell’acquisto di giocattoli sia influenzato dai figli. Le aspirazioni dei bambini sono ora fortemente incentrate sul digitale e sui contenuti informativi, e c’è un grande interesse da parte delle famiglie per il tema della salute mentale.

A cura di Rossella Arena


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


GERONIMO STILTON RACCONTA IL MILIONE A TUTTI I BAMBINI CINESI
GERONIMO STILTON RACCONTA IL MILIONE A TUTTI I BAMBINI CINESI

Atlantyca Entertainment in collaborazione con l’Istituto di Cultura italiano a Pechino e con l’editore cinese 21 Century Publishing Group hanno annunciato l'incontro di presentazione Marco Polo Stratopico: Geronimo Stilton racconta Il Milione a tutti i bambini cinesi,...

leggi tutto
UN ANNO ALL’INSEGNA DI STUMBLE GUYS
UN ANNO ALL’INSEGNA DI STUMBLE GUYS

In Italia, a un anno dal lancio, Stumble Guys è diventato un vero e proprio fenomeno che ha accolto un numero sempre maggiore di partners e fans. Per saperne di più LM ha intervistato Giada Paterlini, Presidente, e Isabella Barone, Managing Director, dell’agenzia...

leggi tutto
AL/ONE ALLA BLTF/K 2024
AL/ONE ALLA BLTF/K 2024

AL-ONE sta sperimentando la creazione di contenuti multimediali e audiovisivi, sviluppando proprietà internazionali destinate congiuntamente a cinema, videogiochi, mostre interattive e parchi tecnologicamente innovativi. L'azienda sta producendo una trilogia di...

leggi tutto