fbpx

I nostri reportage | Retail | Ultimi reportage

I VANTAGGI DELLE INIZIATIVE CO-BRANDING NEL RETAIL

22 Feb - 2023

Tags from the story: OVS, Walmart.

Con le iniziative di co-branding si può promuovere il proprio marchio e attraverso i canali fisici della vendita al dettaglio è possibile farsi largo anche nei settori più competitivi.

ovsUn esempio è Ovs, che ha lanciato nei propri negozi le collezioni del marchio UTOPJA, il brand streetwear 3.0 lanciato nel 2021 da Filippo Tamburi, amatissimo fin dalla prima stagione e supportato anche da influencer, rapper e tiktokers di tutta Europa. Si tratta di un’operazione commerciale realizzata con l’obiettivo di rinnovare la propria offerta, allargandola al pubblico più giovane.

Negli ultimi anni Ovs si è spinta verso i Millennials con la collezione Piombo e per la campagna promozionale natalizia ha scelto come testimonial la cantante Francesca Michielin, amata da giovani e giovanissimi in Italia. Con UTOPJA Ovs riprende tutti quei valori che le nuove generazioni hanno fatto propri e dai quali non si può più prescindere: inclusività, impegno per la salvaguardia del pianeta, genderless. Quanto alle collezioni, i capi si ispirano agli archetipi dello streetwear che non cambieranno mai e che sono il miglior legame con il passato: i cargo pants, le felpe crewneck e le hoodie in cotone French Terry.

walmartAnche sul fronte delle esperienze, la collaborazione fra due marchi può portare a vantaggi comuni. Dopo il primo esperimento avvenuto nel dicembre del 2020, Walmart ha installato in 2 suoi supermercati in California (Dixon e Fremont): Blendid, un chiosco con un robot in grado di preparare frullati freschi fornito dall’azienda Jamba. Il robot Blendid dispone di un sistema di selezione di ingredienti di frutta e verdura fresca e di un dispositivo di pagamento per gli utenti che vogliono bere un frullato all’interno dell’edificio. Una volta scelto e pagato l’ordine, il robot (in modo del tutto automatico) prepara il frullato per essere ritirato. La preparazione dura circa tre minuti.

Sempre nella grande distribuzione organizzata è possibile godere dei benefici di campagne co-branding, magari con degli sconti per delle stazioni di servizio. Da molti anni Coop consente a chi ha la carta socio di accumulare dei punti sull’acquisto di carburanti presso i distributori convenzionati che poi potranno essere sfruttati per la scelta di regali o per uno sconto sulla spesa.

Questi sono alcuni spunti su forme di collaborazione in grado di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli abituali.

A cura di Matteo Melani.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE
HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE

Warner Bros. Games ha annunciato Harry Potter: Campioni di Quidditch, basato sul leggendario sport magico reso celebre dai libri e dai film della saga di Harry Potter. Fan della saga e appassionati di videogiochi potranno immergersi nel mondo incantato del Quidditch...

leggi tutto
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’

La Cabane annuncia lo sviluppo della serie animata Luce in the Lovely Land in collaborazione con France Télévisions. Luce in the Lovely Land, una serie prescolare di 39 episodi di 7 minuti, è stata accolta con entusiasmo al Cartoon Forum 2023. Basata sul pluripremiato...

leggi tutto
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024

Mancano pochi giorni alla partita inaugurale degli attesissimi UEFA EURO 2024, gli europei di calcio che animeranno l’estate del Vecchio Continente, con l’Italia di Spalletti pronta a difendere il titolo conquistato nel 2021. Mentre i top player si sfideranno sui...

leggi tutto