fbpx

I nostri reportage | Retail | Ultimi reportage

I VANTAGGI DELLE INIZIATIVE CO-BRANDING NEL RETAIL

22 Feb - 2023

Tags from the story: OVS, Walmart.

Con le iniziative di co-branding si può promuovere il proprio marchio e attraverso i canali fisici della vendita al dettaglio è possibile farsi largo anche nei settori più competitivi.

ovsUn esempio è Ovs, che ha lanciato nei propri negozi le collezioni del marchio UTOPJA, il brand streetwear 3.0 lanciato nel 2021 da Filippo Tamburi, amatissimo fin dalla prima stagione e supportato anche da influencer, rapper e tiktokers di tutta Europa. Si tratta di un’operazione commerciale realizzata con l’obiettivo di rinnovare la propria offerta, allargandola al pubblico più giovane.

Negli ultimi anni Ovs si è spinta verso i Millennials con la collezione Piombo e per la campagna promozionale natalizia ha scelto come testimonial la cantante Francesca Michielin, amata da giovani e giovanissimi in Italia. Con UTOPJA Ovs riprende tutti quei valori che le nuove generazioni hanno fatto propri e dai quali non si può più prescindere: inclusività, impegno per la salvaguardia del pianeta, genderless. Quanto alle collezioni, i capi si ispirano agli archetipi dello streetwear che non cambieranno mai e che sono il miglior legame con il passato: i cargo pants, le felpe crewneck e le hoodie in cotone French Terry.

walmartAnche sul fronte delle esperienze, la collaborazione fra due marchi può portare a vantaggi comuni. Dopo il primo esperimento avvenuto nel dicembre del 2020, Walmart ha installato in 2 suoi supermercati in California (Dixon e Fremont): Blendid, un chiosco con un robot in grado di preparare frullati freschi fornito dall’azienda Jamba. Il robot Blendid dispone di un sistema di selezione di ingredienti di frutta e verdura fresca e di un dispositivo di pagamento per gli utenti che vogliono bere un frullato all’interno dell’edificio. Una volta scelto e pagato l’ordine, il robot (in modo del tutto automatico) prepara il frullato per essere ritirato. La preparazione dura circa tre minuti.

Sempre nella grande distribuzione organizzata è possibile godere dei benefici di campagne co-branding, magari con degli sconti per delle stazioni di servizio. Da molti anni Coop consente a chi ha la carta socio di accumulare dei punti sull’acquisto di carburanti presso i distributori convenzionati che poi potranno essere sfruttati per la scelta di regali o per uno sconto sulla spesa.

Questi sono alcuni spunti su forme di collaborazione in grado di acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli abituali.

A cura di Matteo Melani.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


GERONIMO STILTON RACCONTA IL MILIONE A TUTTI I BAMBINI CINESI
GERONIMO STILTON RACCONTA IL MILIONE A TUTTI I BAMBINI CINESI

Atlantyca Entertainment in collaborazione con l’Istituto di Cultura italiano a Pechino e con l’editore cinese 21 Century Publishing Group hanno annunciato l'incontro di presentazione Marco Polo Stratopico: Geronimo Stilton racconta Il Milione a tutti i bambini cinesi,...

leggi tutto
UN ANNO ALL’INSEGNA DI STUMBLE GUYS
UN ANNO ALL’INSEGNA DI STUMBLE GUYS

In Italia, a un anno dal lancio, Stumble Guys è diventato un vero e proprio fenomeno che ha accolto un numero sempre maggiore di partners e fans. Per saperne di più LM ha intervistato Giada Paterlini, Presidente, e Isabella Barone, Managing Director, dell’agenzia...

leggi tutto
AL/ONE ALLA BLTF/K 2024
AL/ONE ALLA BLTF/K 2024

AL-ONE sta sperimentando la creazione di contenuti multimediali e audiovisivi, sviluppando proprietà internazionali destinate congiuntamente a cinema, videogiochi, mostre interattive e parchi tecnologicamente innovativi. L'azienda sta producendo una trilogia di...

leggi tutto