fbpx

I nostri reportage | Interviste

L’INTERVISTA A VALENTINA COLOMBO, PHILEAS FOGG AGENCY

3 Mar - 2023

Tags from the story: Phileas Fogg.

L’intervista di Licensing Magazine alla fondatrice di Phileas Fogg, Valentina Colombo, che sarà presente anche alla Bologna Children’s Book Fair 2023.

Phileas Fogg è un’agenzia che da più di 10 anni rappresenta illustratori, autori, albi illustrati ed editori. LM ha intervistato la fondatrice Valentina Colombo, che sarà anche fra le esperte dell’evento How to sell rights and understand licensing in children’s books, organizzato da BolognaBookPlus all’interno di Bologna Children’s Book Fair.

L’offerta di libri per bambini è ampia. Come sceglie le case editrici con cui collaborare e i progetti/professionisti da promuovere?

Ci sono due criteri che mi guidano. Il primo, più oggettivo, riguarda la valutazione del potenziale all’estero del catalogo o del progetto che mi viene proposto: dunque stile, argomento, tipologia del libro. C’è una “richiesta”? In che termini, e dove? Ho dei contatti validi che posso mettere in campo? L’altro criterio è, se vogliamo, più personale. Spesso mi innamoro di progetti impossibili, libri difficilissimi, ma decido comunque di rappresentarli perché sono convinta della loro unicità, della loro necessità anche.

Devo dire che questi due criteri, in ogni caso, sono quasi sempre compresenti. In altre parole: se non sono convinta di essere l’agente giusto per un libro, un artista, un progetto, un catalogo, e se non me ne innamoro, non ci lavoro. Ci deve essere, poi, una convergenza di interessi, vedute, etica tra me e chi rappresento. Questo aspetto è fondamentale e si potrebbe riassumere in una parola: fiducia. Se si condividono strategie, obiettivi e modalità, si costruisce una collaborazione valida e che dura nel tempo. Un agente, poi, non è un’isola, anzi, costruisce ponti tra chi acquista e chi cede. Quindi è importante anche ricercare chi è affidabile, chi rispetta gli accordi, chi lavora con la qualità necessaria.

Che cosa ne pensa dell’attuale editoria italiana per l’infanzia?

È complicato sintetizzare lo stato dell’editoria italiana in poche righe. Questo perché a seconda dei punti di vista si possono vedere aspetti contrastanti.
È meravigliosa la produzione italiana che ha una qualità alta per forma e contenuto, cosa che permette alle cessioni estere di essere in crescita costante; autori e illustratori, editori e stampatori, librerie e associazioni sono premiate anche fuori dai confini nazionali per il loro operato.

Ma altri aspetti, anche strutturali, sono meno edificanti: i compensi per illustratori e autori sono sempre più risicati, i programmi di sostegno alla traduzione non sono accessibili a tutti gli editori, la concentrazione editoriale rende difficile la sopravvivenza di piccoli editori e librerie. In questo contesto complesso, non diverso da quanto si potrebbe raccontare per altri mercati, ci sono persone, case editrici, associazioni, che operano con una professionalità altissima e un’etica rigorosa. A queste realtà guardo e con queste realtà cerco soprattutto di interfacciarmi.

In quali paesi vorrebbe espandere il suo campo d’azione?

Ho aperto l’agenzia nel 2014 e posso dire di aver collaborato con editori, autori, illustratori e agenti da tutto il mondo. Se posso esprimere un desiderio, vorrei migliorare le relazioni con il Giappone e i paesi scandinavi. Ammiro molto la loro produzione, come lettrice, e sarebbe entusiasmante lavorare più spesso con loro.

A cura di Alessandra Maccaferri


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE
HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE

Warner Bros. Games ha annunciato Harry Potter: Campioni di Quidditch, basato sul leggendario sport magico reso celebre dai libri e dai film della saga di Harry Potter. Fan della saga e appassionati di videogiochi potranno immergersi nel mondo incantato del Quidditch...

leggi tutto
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’

La Cabane annuncia lo sviluppo della serie animata Luce in the Lovely Land in collaborazione con France Télévisions. Luce in the Lovely Land, una serie prescolare di 39 episodi di 7 minuti, è stata accolta con entusiasmo al Cartoon Forum 2023. Basata sul pluripremiato...

leggi tutto
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024

Mancano pochi giorni alla partita inaugurale degli attesissimi UEFA EURO 2024, gli europei di calcio che animeranno l’estate del Vecchio Continente, con l’Italia di Spalletti pronta a difendere il titolo conquistato nel 2021. Mentre i top player si sfideranno sui...

leggi tutto