fbpx

Focus Licenziatari | In evidenza

UN ALTRO ANNO DA RECORD PER THE POKÉMON COMPANY INTERNATIONAL

13 Mar - 2023

The Pokémon Company International ha annunciato che Pokémon festeggia per il 2022 un altro anno di risultati eccezionali nelle vendite, che hanno registrato un aumento significativo in tutta Europa sia per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) che per i giocattoli. 

Questa incredibile crescita è stata riconosciuta da NPD, che ha assegnato a Pokémon tre importanti riconoscimenti alla più grande fiera del giocattolo d’Europa, la Spielwarenmesse in Germania: i premi Global Top Toy Property of the Year, Europe’s Top Gaining Property Total Toys, come anche Europe’s Top Gaining Property Games & Puzzles.

Ha inoltre mantenuto la sua prima posizione come azienda del settore giocattoli in Francia, Belgio e Paesi Bassi e ha raggiunto la sua posizione più alta di sempre nel Regno Unito, Germania e Italia, secondo i dati registrati da NPD Group. 

In Francia, Pokémon è risultata ancora una volta prima tra le aziende del settore giocattoli secondo NPD e per il secondo anno successivo ha registrato vendite quasi pari al doppio di quelle dell’azienda seconda classificata: una crescita su base annuale del 14%. Tra le 15 aziende con le migliori prestazioni, ben 14 giocattoli Pokémon si sono piazzati tra i migliori 50 dell’anno. 

Nel 2022, Pokémon ha raggiunto la sua posizione annuale più alta di sempre in Germania, nel Regno Unito e in Italia. Si è piazzata quarta in Germania (dalla nona posizione) con il 44% di crescita, è rientrata tra le 15 aziende con le migliori prestazioni e si è distinta con due prodotti tra i migliori 50 dell’anno per fatturato. Si è posizionata quarta non solo nel regno Unito (dalla settima posizione) ma anche in Italia, figurando per la prima volta tra le migliori 15 e tra queste ha registrato la crescita più significativa arrivando al 101% da un anno all’altro. 

Ancora una volta Pokémon è risultata numero uno sia in Belgio che nei Paesi Bassi, con quattro prodotti tra i 50 migliori dell’anno in quest’ultimo paese. 

L’espansione Scarlatto e Violetto del GCC Pokémon, in pubblicazione il 31 marzo, propone in chiave aggiornata la meccanica di gioco dei Pokémon-ex e introduce i Pokémon-ex Teracristal, caratterizzati da illustrazioni impresse in modo speciale che mettono in risalto il loro teratipo. 

Pokémon offre ai fan un’incredibile e vasta gamma di giocattoli, inclusi i popolarissimi Jazwares, una blasonata linea di giocattoli con pezzi forti quali statuine, peluche da 20 cm e il Clip-’N’-Go Belt set, come anche i set MEGA di Mattel. 

Partendo dal successo dei festeggiamenti per il nostro 25º anniversario, abbiamo costruito un altro ricco programma di attività entusiasmanti e lanci di prodotti innovativi, creando un’enorme domanda e vendite in crescita“, ha dichiarato Mathieu Galante, licensing director (EMEA) per The Pokémon Company International. “Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto in quanto dimostra ancora una volta la rilevanza culturale e l’unicità del marchio, e nei prossimi mesi continueremo a impegnarci per portare ai nostri fan prodotti sempre più sorprendenti“.

Simon Benton, vicepresidente delle vendite per il GCC Pokémon in Europa, ha detto: “Il 2022 è stato un altro anno sensazionale per il GCC Pokémon in Europa”. “Vorremmo ringraziare i nostri partner commerciali e i distributori per il loro incredibile supporto che ha contribuito ad aumentare il prestigio dei nostri prodotti, del GCC in particolare, sul mercato. In un altro anno da record, Pokémon è l’azienda numero uno secondo NPD in tre Paesi e ha raggiunto la sua posizione più alta di sempre in altri territori chiave, e non vediamo l’ora di espandere ulteriormente questo successo nel 2023“.

Il fenomeno globale Pokémon è iniziato in Giappone nel 1996 con un gioco di ruolo per il Game Boy di Nintendo per poi diffondersi negli Stati Uniti e in Europa tra il ‘98 e il ‘99. Pokémon è ora uno dei pilastri dell’intrattenimento più famosi del mondo, contando videogiochi, il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, app e giochi per dispositivi mobili, la serie animata e i film, gli eventi competitivi Play! Pokémon e i prodotti su licenza. 

È uno dei marchi di videogiochi di maggiore successo di tutti i tempi con oltre 440 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo; inoltre, più di 22 miliardi di carte del GCC Pokémon sono state tradotte in 13 lingue e distribuite in 77 Paesi, mentre il celeberrimo gioco per dispositivi mobili Pokémon GO ha ottenuto più di un miliardo di download a livello mondiale dalla sua data di pubblicazione nel 2016. Sono stati realizzati più di mille episodi della serie animata per un totale di 25 stagioni trasmesse in 177 Paesi e regioni e oltre 30 lingue. 


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE
HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE

Warner Bros. Games ha annunciato Harry Potter: Campioni di Quidditch, basato sul leggendario sport magico reso celebre dai libri e dai film della saga di Harry Potter. Fan della saga e appassionati di videogiochi potranno immergersi nel mondo incantato del Quidditch...

leggi tutto
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’

La Cabane annuncia lo sviluppo della serie animata Luce in the Lovely Land in collaborazione con France Télévisions. Luce in the Lovely Land, una serie prescolare di 39 episodi di 7 minuti, è stata accolta con entusiasmo al Cartoon Forum 2023. Basata sul pluripremiato...

leggi tutto
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024

Mancano pochi giorni alla partita inaugurale degli attesissimi UEFA EURO 2024, gli europei di calcio che animeranno l’estate del Vecchio Continente, con l’Italia di Spalletti pronta a difendere il titolo conquistato nel 2021. Mentre i top player si sfideranno sui...

leggi tutto