fbpx
Focus Licenziatari | In evidenza

LE ULTIME NOVITÀ DA WINX CLUB E I NUOVI BRAND RAINBOW

15 Mar - 2023

Tags from the story: Rainbow.

L’eccezionale talento di Rainbow nel cogliere le tendenze di mercato pone il gruppo all’avanguardia dell’innovazione, con una lista di partner in costante crescita, che annovera oltre 500 licenziatari nel mondo e una strategia diversificata che è arrivata a coprire tutti i gruppi target.

Winx Club diventa marchio lifestyle

Lanciato nel 2004, Winx Club ha riscosso enorme successo narrando le avventure con protagoniste le fatine più alla moda mai create. Sono passati quasi 20 anni, e Winx Club continua a stupire con style guide audaci che attraggono partner già consolidati e nuovi, che si sono gradualmente moltiplicate per coprire anche il target di stile YA, proponendo must-have iconici, e inaugurando una nuova ondata glamour per le licenze YA.

Nel 2023 sono previste nuove collaborazioni global, ad esempio con la losangelina ColourPop Cosmetics. Il gigante statunitense del make-up ha appena lanciato Winx Club X ColourPop Collection edizione limitata ricca di elementi nostalgici, glitter e palette coloratissime: una linea imperdibile per trend setter, fan e irriducibili amanti di Winx Club, che apprezzeranno i tanti riferimenti alla saga presenti in tutta la collezione.

Fra le partnership multiterritoriali Fashion & Apparel, Rainbow ha siglato contratti con la spagnola Lefties e il brand teenager Don’t Call Me Jennyfer, che dal 2022 realizza abiti in stile anime Winx. Defacto, retailer fashion leader in Turchia, sta per lanciare la collezione autunno inverno ’23 YA Winx Club dopo la lunga collaborazione per il target bambine; infine Amscan lancerà la linea costumi e accessori donna ispirati alla prima stagione di Winx Club.

Displate ha rilasciato vivaci poster in metallo ispirati allo stile in continua evoluzione di Winx Club, mentre Funiglobal ha realizzato costumi di Carnevale per bambini e adulti.

Hot Topic lancerà una selezione fashion molto particolare per Stati Uniti e Canada in aprile, mentre da maggio Mikotaku proporrà una collezione completa di abbigliamento da giorno, cosplay e accessori. Fun.com produrrà nel ‘24 costumi ispirati alle prime trasformazioni delle fate e una linea di parrucche, scarpe, ali, e molto altro.

Fra gli ultimi partner entrati anche Diamond Dotz, che sta sviluppando una collezione diamond painting unica con distribuzione mondiale.

Sul fronte editoriale, il colosso italiano Mondadori ripubblicherà i fumetti originali delle Winx, mentre Mad Cave Studios ha appena presentato la Graphic Novel delle Winx in arrivo nel 2024, destinata ai target tween e YA ed edita da Maverick & Papercutz.

La fanbase del brand continua a crescere grazie a progetti coinvolgenti come il concorso cosplay lanciato nel 2022, che ha suscitato un enorme engagement sul web. Dopo il grande riscontro del concorso alla Milan Games Week, Rainbow ha lanciato il Winx Cosplay Contest World Edition in collaborazione con Epicos, che sarà in tour presso eventi cosplay internazionali, con l’evento culminante alla Milan Games Week del prossimo novembre.

Nuove avventure per Pinocchio and Friends

pinocchio & friendsFare brand licensing richiede anche la capacità di dare un nuovo appeal ai marchi classici, cogliendo le esigenze di originalità del mercato. Rainbow ha dimostrato di saperlo fare ancora una volta, con il grande successo dell’adattamento di Iginio Straffi della fiaba di Carlo Collodi, la serie TV che ha creato una nuova dimensione ricca di colori e possibilità di gioco attorno al classico.

Pinocchio and Friends è cresciuto rapidamente: la prima stagione ha raggiunto i vertici delle classifiche di gradimento in Italia, Regno Unito e America Latina. Rainbow sta già producendo una seconda stagione in collaborazione con Toonz Media Group e Rai, contando su partner di prestigio come BBC, che trasmetterà lo show sul canale prescolare CBeebies e presenterà la seconda stagione in anteprima insieme a Rai Yoyo il prossimo autunno.

Oltre a coprire le principali categorie di CP, il marchio è molto presente nei centri commerciali con gli eventi live di Soluna e ZooMarine, che rinnovano la riuscita collaborazione iniziata nel ’22 per i prossimi eventi stagionali; il Master Toy Giochi Preziosi sta aggiungendo brillanti uscite alla proposta giocattoli a scaffale con action figure in 3D, accessori, veicoli, playset, peluche e bambole – annunciando il successo pasquale SuperPasqualone.

Alle novità stagionali si aggiungono anche la gamma completa di gonfiabili da spiaggia in uscita per l’estate ’23, e la collezione natalizia, fra cui l’atteso set del galeone dei pirati.

Per quanto riguarda l’editoria, Tridimensional, casa editrice di proprietà Rainbow, continua a crescere grazie alla rivista mensile con gadget e adesivi originali. La property ha all’attivo un ottimo marketing e molte novità in arrivo: Pinocchio and Friends inizierà in primavera il tour nei musei per bambini, debuttando a Napoli e a Roma.

Summer & Todd – L’allegra fattoria

Il prescolare Rainbow continua a basarsi su una strategia edutainment, che fa confluire formazione e divertimento. In Italia, la partnership di co-marketing con Coldiretti – Campagna Amica – prosegue con grandi iniziative per sensibilizzare sui temi della natura e dell’agricoltura, mentre il licensing gioca un ruolo importante anche quest’anno con partner come Ravensburger per i puzzle, Salani per i libri, il partner storico Walcor pronto a lanciare le uova di Pasqua, e Play by Play, che rilascerà in primavera la collezione completa di peluche multisize con tutti i personaggi principali, in Polonia, Spagna e Italia. Anche il comparto edicola è prospero, tra riviste con gadget e libri di attività e adesivi pubblicati da Tridimensional.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


LISCIANI: LA LINEA DI SKETCHBOOK DEDICATA A  BARBIE
LISCIANI: LA LINEA DI SKETCHBOOK DEDICATA A BARBIE

Lisciani dedica a Barbie una linea di divertenti sketchbook, per liberare la creatività in compagnia della bambola più iconica di sempre. Dal 1959, Barbie incoraggia bambine e bambini di tutto il mondo ad essere tutto ciò che desiderano. La bambola più famosa di...

leggi tutto
EMPORIO ARMANI X THE SMURFS
EMPORIO ARMANI X THE SMURFS

L’energia e la simpatia dei Puffi si fonde per la prima volta con lo stile di Emporio Armani. Dalla collaborazione con The Smurfs - partner delle Nazioni Unite per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile - nascono capi e accessori allegri e...

leggi tutto