fbpx

Eventi | I nostri reportage

CINQUE PROGETTI ITALIANI AL CARTOON MOVIE 2023

21 Mar - 2023

Tags from the story: Cartoon Movie.

L’Italia è uno dei paesi protagonisti dell’ultima edizione di Cartoon Movie, forum europeo dedicato ai nuovi film d’animazione (Bordeaux, 7-9 marzo), con ben cinque brillanti progetti, due in fase di concept e tre in sviluppo.

In concept

Fela-Back-To-Lagos-Fela Back To Lagos è ispirato all’omonimo romanzo grafico scritto da Loulou Dedola, ora anche autore del lungometraggio. La storia si svolge in Nigeria ed è divisa in tre parti. Negli anni ‘90, ci mostra l’ultimo periodo della vita di Fela Kuti, il creatore del genere afrobeat; poi nel mondo contemporaneo, segue le avventure del giovane Ade. A unire infine i due universi narrativi il mondo spirituale, collegato alla mitologia Yoruba, dove incontriamo lo spirito di Fela Kuti, che tornerà sulla terra per aiutare Ade.  La storia è illustrata magnificamente da Luca Ferrara, artista torinese.

Il progetto è curato da Culture Synapses. Il fondatore Ivan Sanna ha dichiarato:“A Cartoon Movie abbiamo incontrato diversi interlocutori interessati. Con gli studi di animazione abbiamo valutato i vari percorsi che ci permettono di valorizzare al massimo la bellezza del romanzo grafico e allo stesso tempo di sfruttare al meglio i nuovi elementi resi possibili dall’animazione, fra cui la musica. Con i produttori e distributori internazionali abbiamo valutato le varie opzioni strategiche legate alla produzione e distribuzione dell’opera.”

The Treasure of the Wyrm è pensato in stop motion, ed è una coproduzione fra Small Boss e Doruntina Film (Italia), Xbo Films (Francia) e MAUR film (Repubblica Ceca), sotto la regia di Francesco Vecchi. Ispirata a Il tesoro del Bigatto, un romanzo fantasy-storico di Giuseppe Pederiali,  la storia è ambientata nel Medioevo, nell’anno 1077. Sant’Anselmo, un eremita burbero che vive sulla cima di una montagna, viene accidentalmente trascinato a valle da Ranin, uno strano bambino  con il quale – senza volerlo – navigherà nel fiume Po alla ricerca di una leggendaria zucca gigante e, forse, di un misterioso sentimento chiamato affetto.

In sviluppo

ForestLa trama di Forest è nata dalla domanda Da dove pensi che provenga l’aria che respiri? La protagonista Fey è una funghetta che sogna di diventare una Guardiafiamma per proteggere la foresta dal fuoco. La funghetta si imbarca in una grande avventura per raggiungere i Guardiafiamma, ma questi non sono più gli eroi di cui aveva tanto sentito parlare. Buffi, spaesati, abbandonati a loro stessi, i Guardiafiamma hanno smarrito la loro qualità più importante: fare squadra, come una famiglia. Riuscirà la piccola Fey a farli tornare insieme, o sarà costretta ad affrontare da sola l’incendio che rischia di distruggere il bosco?

Alan Vele, CEO della casa di produzione Al-One, ha affermato: “La deforestazione è un tema sentito e sembra che Forest, il nostro secondo film d’animazione di una trilogia sull’ambiente, abbia colpito gli addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. Al momento siamo in trattativa con diversi Sales Agent e distribuzioni di singoli territori stranieri. Tutto questo grazie al team della Al One e anche a Cartoon Movie che ha selezionato per la seconda volta il progetto (dopo la prima fase di concept, è attualmente in sviluppo)”.

M-Still-Alive-2I’m still alive è il primo lungometraggio diretto dallo scrittore Roberto Saviano, tratto dalla graphic novel Sono ancora vivo a firma di Saviano e del fumettista israeliano Asaf Hanuka. Il film è una coproduzione internazionale fra MAD Entertainment e Lucky Red (Italia), GapBusters (Belgio) e SIPUR (Israele). Il progetto ha riscontrato un grande successo a Cartoon Movie, conquistando pure l’Eurimages Co-production award.

I’m still alive è il film con il quale ho deciso di riportare sullo schermo quello che fin oggi ho vissuto” ha dichiarato Roberto Saviano. “È la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un’organizzazione criminale e cresciuto in una terra dove in pochi anni la camorra ha ucciso 4000 persone.”

Luciano Stella, produttore di MAD Entertainment, ha raccontato: “Ci siamo innamorati subito della graphic novel di Saviano, cogliendone la forza della storia di una vita tragica ed eccezionale. Il nostro obiettivo è di realizzare un film d’animazione con un segno grafico capace di coinvolgere il grande pubblico e di regalare una grande visione.”

Fiammetta-2Fiammetta è concepito in 2D&3D. A Napoli nel 1336 ha luogo la storia d’amore tra Fiammetta, la giovanissima figlia illegittima del re di Napoli, e Boccaccio, il figlio di un mercante fiorentino, desideroso di diventare un poeta.

Anche la compagine produttiva è tutta napoletana, con Uanèma Entertainment, nata dall’unione delle società di produzione TILE e Digitalcomoedia, e il supporto del Ministero della Cultura e della Film Commission della Regione Campania.

Giovanni Calvino di TILE ha affermato: “Fiammetta ha suscitato un forte interesse di distributori e potenziali partner internazionali. L’appuntamento, adesso, è per Annecy dove speriamo di finalizzare tutti gli accordi di coproduzione e passare immediatamente alla fase di funding”.

“La storia ha sullo sfondo uno dei periodi più ricchi di cultura di tutto il quattordicesimo secolo italiano. Oltre al giovanissimo Boccaccio, era presente alla corte angioina il grande Giotto da Bondone, impegnato ad affrescare alcuni ambienti del Monastero di Santa Chiara”, hanno specificato gli autori Barile, Calvino e D’Alò. “Gli affreschi di Giotto sono andati perduti: il nostro lungometraggio riproporrà quindi una ricostruzione di quest’opera”, hanno chiarito i produttori Parisi, Bozzelli e Iannella di Digitalcomoedia.

A cura di Rossella Arena


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE
HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE

Warner Bros. Games ha annunciato Harry Potter: Campioni di Quidditch, basato sul leggendario sport magico reso celebre dai libri e dai film della saga di Harry Potter. Fan della saga e appassionati di videogiochi potranno immergersi nel mondo incantato del Quidditch...

leggi tutto
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’

La Cabane annuncia lo sviluppo della serie animata Luce in the Lovely Land in collaborazione con France Télévisions. Luce in the Lovely Land, una serie prescolare di 39 episodi di 7 minuti, è stata accolta con entusiasmo al Cartoon Forum 2023. Basata sul pluripremiato...

leggi tutto
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024

Mancano pochi giorni alla partita inaugurale degli attesissimi UEFA EURO 2024, gli europei di calcio che animeranno l’estate del Vecchio Continente, con l’Italia di Spalletti pronta a difendere il titolo conquistato nel 2021. Mentre i top player si sfideranno sui...

leggi tutto