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MARKETING E FESTIVITÀ: PASQUA 2023

5 Apr - 2023

Tags from the story: Pasqua.

Dall’Europa all’Australia passando per l’Africa, la Pasqua è una festività celebrata in tutto il mondo e per chi vende può essere un’occasione per lanciare nuovi prodotti e acquisire nuovi clienti.

C’è chi come Dolfins ha lanciato già a febbraio le uova pasquali come pre-ricorrenza per chi non vede l’ora di mangiare della cioccolata.

I marchi dolciari, infatti, sono quelli che più di tutti realizzano campagne promozionali e allestiscono nuovi spazi nei punti vendita. Un esempio è Caffarel, che per la Pasqua di quest’anno ha messo sul mercato uova di cioccolato con le sorprese esclusive firmate Ravensburger.

Proprio il co-branding risulta uno strumento adatto per celebrare i marchi coinvolti e offrire all’utente un prodotto unico nel suo genere. I dolci di Pasqua, infatti, sono amati non solo dai bambini ma anche dai giovani e dal pubblico over 50 e puntando su elementi innovativi si può conquistare la preferenza di tutte le fasce di età. Come Walcor SpA, che per il secondo anno rinnova la collaborazione con Elettra Lamborghini e vede l’artista e influencer prestare il suo volto in versione cartone animato sulle uova di Pasqua. A cominciare dal packaging, le uova richiamano subito all’immagine della cantante, tanto che presenta una grafica interamente rinnovata ispirata allo stile inconfondibile dell’artista e influencer italiana.

La fantasia maculata, tratto distintivo dello stile di Elettra, applicata sull’incarto con sfondo bianco diventa ancora più iconica perché riprodotta su un’ampia gamma prodotti. Sempre Walcor ha stretto un contratto con i DinsiemE (Erick e Dominick), un ragazzo ed una ragazza di Palermo, diventati famosi grazie ai divertenti video che pubblicano ogni giorno sul loro canale YouTube. In poco tempo sono diventati una delle coppie più amate del web, grazie a scherzi, sfide e canzoni che hanno appassionato un pubblico sempre più vasto, di bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni.

Il frutto della collaborazione con Walcor è un uovo di Pasqua realizzato con cioccolato finissimo al latte e con sorpresa che si presenta in una doppia versione (da 240g e da 320g) che all’interno hanno delle sorprese realizzate direttamente in collaborazione con i DinsiemE.

LE OPPORTUNITA’ DEL LICENSING

Se con il co-branding si può catturare l’attenzione di un pubblico mirato, con le iniziative di licensing è possibile conquistare fette di mercato di tutte le età. Per la Pasqua di quest’anno, Kinder ha confermato i prodotti realizzati con marchi come The Walt Disney Company e Mattel, Inc. per il lancio di diverse tipologie di dolci. Come le uova Avatar (con figure 3D di Neytiri che impugna l’arco, Jake Sully e Ikran, il fedele predatore cavalcato dai Na’vi); Stranger Things (con supporti per il cellulare in stile anni ’80 che dalla forma ricordano un jukebox, una videocassetta o un set ispirato a Dungeons & Dragon); Marvel (con i veicoli di Iron Man, Hulk, Captain America e Thor); Star Wars (come l’anno scorso è l’unica versione con cioccolato fondente con tre soprese ispirate alla serie The Mandalorian: Yoda, Boba Fett e il Mandalorian); e Barbie, (con quattro statuette con diversi accessori come skateboard, pattini, chitarra, dj).

Così, oltre al cibo, è possibile valorizzare i propri prodotti anche puntando sul altri elementi, come nel caso di Kinder che ha deciso di offrire un comparto di sorprese che rappresenta un valore aggiunto al proprio catalogo.

DAL FISICO ALL’ONLINE: LA PASQUA E IL MARKETING

La Pasqua è anche un’occasione per fare delle campagne di promozione, sui social-media e nei negozi fisici, che possono andare bene per tutte le attività: dalle grandi catene di distribuzione alle attività più piccole. Un esempio è l’allestimento di pop-up-store all’interno dei un supermercato con spazi dedicati ai prodotti dolciari o alle colombe, oppure la realizzazione di una zona per bambini con giochi o con persone mascherate da super-eroi.

Nel periodo di Pasqua tante persone amano mangiare prodotti artigianali o a km zero. Per questo, un’altra strategia per attrarre il pubblico può essere quella di riservare degli sconti su determinati articoli o promuovendo eventi della propria comunità territoriale.

Anche i canali social possono essere di aiuto per promuovere iniziative legate all’attività, ad esempio organizzando un concorso creativo sulle migliori foto di Pasqua, disegni di uova, costruzione di cesti o con post di associazioni di beneficenza per la raccolta di fondi.

Dai bambini agli adulti, la Pasqua resta una festività che riserva mille sorprese.

A cura di Matteo Melani


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