fbpx

I nostri reportage | Interviste

IL RITORNO DI POOCHIE

13 Apr - 2023

Tags from the story: Mattel, Poochie.

LM ha incontrato Vanessa Santato, Licensing Manager del brand Poochie per Mattel, per saperne di più sul rilancio di questo amato personaggio anni ‘80.

Vanessa Santato, Licensing Manager del brand Poochie per Mattel

Vanessa Santato, Licensing Manager del brand Poochie per Mattel

Ci puoi parlare di come sei diventata la Licensing Manager internazionale del popolare brand Poochie per Mattel, e di come stai lavorando ora per rilanciarlo?

Ho sempre avuto la passione per il mondo del Licensing e ho seguito con interesse le evoluzioni dei brand storici degli ultimi 40 anni. Tra questi prediligo le mascot a cui sono maggiormente affezionata e che, essendo io anche character designer, trovo molto d’ispirazione.

Circa 15 anni fa mi sono messa alla ricerca del brand Poochie, perché notai fosse assente tra i tanti personaggi iconici che venivano riproposti ciclicamente. Era il mio brand preferito da bambina e mi entusiasmava l’idea che potesse ritornare!

Così ho iniziato a fare ricerche su questo marchio e, dopo aver appurato che fosse inutilizzato da molti anni, ho provato a gettare su carta idee e disegni. Ho poi raccolto tutta la storia del brand, documentando prodotti, pubblicità e molto altro, iniziando a sviluppare un progetto di rilancio vero e proprio.

Una volta preparato tutto il materiale, incluse nuove style guide di varia ispirazione, nel 2019 mi sono rivolta direttamente a Mattel America presentando questo mio progetto di rilancio di Poochie!

Poochie UmbrellaLa richiesta di riprendere in mano Poochie e occuparmene io stessa dall’Italia ha sorpreso e incuriosito Mattel, da cui è partita un’esaminazione e valutazione delle mie proposte. Eravamo d’accordo che il brand andasse assolutamente ricostruito e riproposto per commemorarne i suoi 40 anni.

Viste le mie esperienze di lavoro nel mondo del Licensing e la passione e preparazione sul marchio Poochie, l’azienda ha considerato di darmi fiducia e concedermi questa chance! Sono quindi iniziate delle lunghe trattative (purtroppo rallentate dagli anni di pandemia) ma, ultimati i dettagli, ho finalmente siglato l’accordo con Mattel a fine 2022.

Il mio lavoro per rilanciarlo non si baserà solo sui giocattoli come in passato, tuttavia mantenendo lo spirito del personaggio originale le grafiche classiche verranno riproposte con un gusto moderno, che stavolta vuole approcciare tutte le fasce di età.

La novità infatti è che con Mattel abbiamo ampliato il marchio a nuove categorie: abbigliamento, stationery, profumeria, accessori.

Poochie è un personaggio perfetto per il lifestyle, perché è essenziale, accattivante, e soprattutto riconoscibile: dalle nostre mamme (ora nonne) che ricordano di aver regalato Poochie a noi (ora genitori), che trasmettiamo il ricordo di Poochie alle nuove generazioni. Una operazione nostalgia unita alla novità!

Quest’anno eri presente alla Bologna Licensing Trade Fair/Kids. Raccontaci la tua esperienza e le tue impressioni sulla fiera.

Poochie RelaxQuest’anno BLTF/Kids aveva un’atmosfera ancora più fresca e accattivante, ho visto aziende davvero ispirate ed entusiaste dei nuovi prodotti presentati, che ho trovato sempre più belli e di qualità. Le nuove tecniche di sviluppo per gli articoli esposti erano ancora più prestanti, e le presentazioni eccellenti.

Soprattutto i collezionabili erano tutti molto attraenti, nei modelli e grafiche si vedeva la cura nel dettaglio e una costante ricerca estetica per conquistare il consumatore.

I nuovi e vecchi brand iconici, presentati con un appeal al passo coi tempi, erano decisamente competitivi.

Ho potuto incontrare queste aziende che ammiro tanto, e avere meeting davvero stimolanti e interessanti. L’accoglienza della fiera è stata eccezionale, attendo già con impazienza la prossima edizione!


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE
HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE

Warner Bros. Games ha annunciato Harry Potter: Campioni di Quidditch, basato sul leggendario sport magico reso celebre dai libri e dai film della saga di Harry Potter. Fan della saga e appassionati di videogiochi potranno immergersi nel mondo incantato del Quidditch...

leggi tutto
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’

La Cabane annuncia lo sviluppo della serie animata Luce in the Lovely Land in collaborazione con France Télévisions. Luce in the Lovely Land, una serie prescolare di 39 episodi di 7 minuti, è stata accolta con entusiasmo al Cartoon Forum 2023. Basata sul pluripremiato...

leggi tutto
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024

Mancano pochi giorni alla partita inaugurale degli attesissimi UEFA EURO 2024, gli europei di calcio che animeranno l’estate del Vecchio Continente, con l’Italia di Spalletti pronta a difendere il titolo conquistato nel 2021. Mentre i top player si sfideranno sui...

leggi tutto