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IL POTERE GLOBALE DEL BRAND MINECRAFT

13 Giu - 2023

Tags from the story: Minecraft, Mojang Studios.

Minecraft, quello che nel 2009 è iniziato come un gioco che consisteva nel rompere e posizionare blocchi cubici, dopo quasi 15 anni è cresciuto fino a diventare una piattaforma per l’espressione creativa e un franchise di intrattenimento globale. 

Nato da un’idea dei Mojang Studios di Stoccolma, il pluripremiato Minecraft è un gioco immediatamente memorabile in cui i giocatori creano cose meravigliose e fantasiose. È stato sviluppato con l’obiettivo di ispirare generazioni di giocatori, costruendo un mondo in cui la comunità di Minecraft condivide i valori fondamentali del creare insieme, celebrare la creatività, alimentare la passione e generare divertimento! 

Il gioco, acclamato dalla critica, è diventato immediatamente un successo ed è man mano cresciuto fino a diventare il videogioco più venduto di tutti i tempi (più di 238 milioni di copie su 20 piattaforme). Ancora oggi è utilizzato da milioni di giocatori in ogni paese e territorio del mondo, compresi l’Antartide e la Città del Vaticano! Minecraft è stato il primo gioco a superare i mille miliardi di visualizzazioni su YouTube, a dicembre 2021. Un dato divertente: se ogni visualizzazione fosse un blocco di Minecraft di 12 pollici (circa 30 cm) quadrati, si potrebbe costruire una pila che va dalla Terra al Sole e viceversa, con circa sette milioni di miglia di distanza! 

Nel 2014, quando Microsoft ha acquisito Mojang Studios, Minecraft contava solo otto partner di licenza e da allora si è evoluto in un formidabile franchise di intrattenimento evergreen, con solidi programmi di consumer products e retail. Mojang Studios continua a espandere l’esperienza di Minecraft al di là del gioco. 

Per continuare a far crescere il franchise, nel 2017 Minecraft ha lanciato Marketplace, un negozio online dove i giocatori possono acquistare contenuti creati dalla comunità utilizzando i Minecoins. I creators di Marketplace hanno generato più di 500 milioni di dollari di entrate dai download di skin, mondi e altre esperienze. Minecraft Marketplace ha collaborato alla creazione di contenuti con alcuni dei più grandi brand entertainment, tra cui Star Wars, Minions, Dragon Trainer, Ben 10 e Sonic the Hedgehog

Lo scorso aprile, Mojang Studios, in collaborazione con Blackbird Interactive, ha lanciato Minecraft Legends, un nuovissimo gioco di strategia d’azione in cui i fan esplorano un universo familiare con avventure inedite. Minecraft Legends è un’espansione organica dell’IP di Minecraft e continua l’eredità del franchise di Minecraft come un modo accessibile e familiare di lanciarsi in nuovi generi.  

Nel 2021 Federico San Martin è entrato a far parte del team Minecraft come Global Head of Consumer Products, con l’obiettivo di costruire il programma globale di retail e licensing. Da allora, il team Consumer Products ha ampliato l’attività a oltre 150 partner in tutto il mondo in una moltitudine di categorie, tra cui giocattoli, giochi, editoria, abbigliamento/accessori, prodotti stagionali, articoli di carta e altro ancora.  

Recentemente, Minecraft ha sottoscritto una serie di nuove partnership di licenza per espandere ulteriormente l’offerta di prodotti, con Crayola (Stagionali/Party – USA, Canada), American Greetings (Biglietti d’auguri e carta da regalo – USA, Canada), Crunchpak (Food & Beverage – USA, Canada), Dynacraft (Articoli sportivi – USA), Bladez Toys (Arts & Crafts – Regno Unito, Europa, Australia), Procos (Stagionali/Party – Europa), L Founders (Loyalty Programs – Europa) e Andromeda (Back-to-School – Messico), che si aggiungono ai consolidati partner globali come LEGO, Mattel, Random House, Hallmark, Hasbro e Uniqlo, oltre a partner regionali come Fashion UK, Character World, Castaic, Caprice e altri.  

Negli ultimi due anni, Minecraft ha collaborato con alcuni dei più grandi marchi di moda del mondo, tra cui Burberry, Lacoste, Crocs e Puma, per creare collaborazioni uniche che colmano il divario tra lo spazio digitale e quello fisico, e parlano dell’individualità e dell’autenticità del marchio.

Federico San Martin

“Con uno spazio per la creatività senza precedenti, Minecraft è diventato un fenomeno globale che promuove il pensiero creativo e la risoluzione dei problemi sia nel gioco che attraverso i nostri prodotti di marca, offrendo ai fan l’opportunità di interagire con Minecraft sia fisicamente che digitalmente“, ha commentato San Martin. In vista del nostro 15° anniversario del prossimo anno, questo è il momento ideale per esplorare nuove aree di business a livello globale e per condividere con gli attuali e potenziali nuovi partner al Licensing Expo le nostre prossime iniziative di franchising attraverso contenuti, aggiornamenti del gioco, marketing, retail e attività promozionali.

Quest’anno Minecraft è per la prima volta al Licensing Expo come espositore ufficiale (#J120) per presentare tutte le sue nuove attività, tra cui i piani di celebrazione del 15° Anniversario nel 2024, che comprendono iniziative per espandere l’offerta di intrattenimento del marchio; nuovi contenuti, nuovi giochi, nuove partnership commerciali e promozionali e molto altro ancora!  Inoltre, nell’ambito dell’ulteriore evoluzione del franchise, Warner Bros. e Legendary Pictures stanno sviluppando un lungometraggio di Minecraft, con protagonista Jason Momoa, che sarà presentato in anteprima il 4 aprile 2025.

“Nei prossimi tre anni, la nostra attenzione si concentrerà sull’espansione delle categorie, includendo ad esempio i collezionabili, l’elettronica di consumo, il food & beverage, la salute e la bellezza, e continuando a lavorare con i nostri agenti internazionali, tra cui CAA e Merchantwise, per costruire ulteriormente l’impronta globale di Minecraft“, aggiunge San Martin.


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