fbpx

In evidenza | Interviste

L’INTERVISTA A MAURA REGAN, LICENSING INTERNATIONAL

13 Giu - 2023

Tags from the story: Licensing Expo.

Licensing Magazine ha avuto il piacere di intervistare Maura Regan, Presidente di Licensing International, e di saperne di più su come è strutturata questa importante associazione.

Maura Regan

Maura Regan

In occasione del Licensing Expo di Las Vegas, Licensing Magazine ha avuto il piacere di intervistare Maura Regan, Presidente di Licensing International, e di saperne di più su come è strutturata questa importante associazione, che fornisce considerevoli servizi all’industria del licensing, oltre a conoscere il punto di vista di un’esperta del settore come Maura sui principali temi del momento.

Licensing International avrà una presenza importante al Licensing Expo con un’area dedicata ai suoi membri. L’evento statunitense inoltre rappresenterà anche un’occasione per l’associazione di celebrare i tanto attesi Licensing Excellence Awards il 12 giugno. 

Può dirci in poche parole cos’è Licensing International? Dov’è la vostra sede e qualche dato sull’associazione.

Il licensing crea connessioni tra marchi e consumatori. La missione di Licensing International è quella di sostenere gli operatori del settore in tutto il mondo in ogni aspetto di questo lavoro e di aiutare coloro che non fanno parte del nostro settore a comprendere l’incredibile potere delle proprietà intellettuali.

Le oltre 1.500 aziende associate a Licensing International provengono da più di 40 Paesi. Tra i membri ci sono dirigenti di tutti i settori, tra cui proprietari di marchi, produttori, retailer, agenti, avvocati, società di software e studi contabili.   

Pur avendo sede a New York, Licensing International è un’organizzazione davvero globale. I membri del team vivono e lavorano negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Inoltre, sono presenti rappresentanti in Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone e Paesi nordici, per entrare in contatto diretto con i membri di tutto il mondo. 

Cosa offrite alle aziende internazionali interessate a diventare vostri membri?

Oltre a fornire ricerche esclusive e analisi approfondite sulle tendenze, le opportunità e gli ostacoli che il mondo del licensing deve affrontare a livello globale, Licensing International organizza anche eventi locali in collaborazione con i suoi rappresentanti e le aziende associate per creare opportunità di networking e di approfondimento per gli operatori del settore.  

Secondo lei, qual è lo stato di salute del settore delle licenze negli Stati Uniti? In che modo i retailer e i licenziatari stanno cambiando il loro approccio ai marchi e alle IP? Sono più esigenti?

Sviluppare e rafforzare questo rapporto è più importante che mai. Le abitudini dei consumatori sono cambiate in modo significativo, il che significa che il settore delle licenze si sta adeguando. Sebbene vi sia preoccupazione per la diminuzione della spesa dei consumatori e per l’inflazione, è chiaro che la fedeltà al marchio è un fattore di differenziazione importante. I consumatori sono disposti a spendere per i brand che amano, soprattutto quando il loro acquisto riafferma il legame che provano per una certa property. 

Di conseguenza, categorie come l’intrattenimento basato sulla localizzazione, lo sport e la musica (con un’attenzione specifica ai concerti e ai relativi prodotti di consumo) mostrano una forza significativa nonostante la contrazione della spesa discrezionale.  

In tutti gli Stati Uniti, le vendite di prodotti e servizi su licenza hanno continuato a crescere per tutto il 2022. Il settore ha dato prova di grande innovazione nell’ultimo anno, riuscendo a mantenere l’interesse dei consumatori, nonostante la fine del lockdown e il fatto che le famiglie trascorrano molto più tempo fuori casa e lontano dagli schermi che usano per fare acquisti online. 

Ciò crea un’opportunità significativa per i retailer di continuare a far crescere le esperienze brick-and-mortar che danno vita ai marchi e aumentano il coinvolgimento. Dato che lo shopping online è così conveniente, i consumatori hanno ora una serie di aspettative diverse per le loro esperienze di acquisto dal vivo. In effetti, si prevede che alcune delle aspettative sviluppate dai consumatori negli ultimi anni si protrarranno per tutto il 2023 e fino al 2024. La sostenibilità, ad esempio, continua a essere una priorità, soprattutto per i consumatori Millennial e Gen Z. 

Quali sono le sue aspettative sull’imminente Licensing Expo?

L’intero team di Licensing International non vede l’ora di esaminare queste e molte altre tendenze al Licensing Expo 2023, che si terrà al Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas dal 13 al 15 giugno. L’evento rappresenta un’opportunità per i professionisti del licensing di tutto il mondo di riunirsi per condividere intuizioni e best practices, fare rete, stringere partnership e lanciare le prossime offerte di prodotti di consumo. L’Expo di quest’anno è incentrato sulla moda e mostrerà le incredibili innovazioni in atto in questa categoria. 

Quali sono gli eventi chiave internazionali in cui siete attivamente presenti?

Altri eventi importanti in programma sono Future Megatrends (luglio), Brand Licensing Europe (ottobre) e Sports Licensing Summit (gennaio). Speriamo di vedervi anche lì! 


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE
HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE

Warner Bros. Games ha annunciato Harry Potter: Campioni di Quidditch, basato sul leggendario sport magico reso celebre dai libri e dai film della saga di Harry Potter. Fan della saga e appassionati di videogiochi potranno immergersi nel mondo incantato del Quidditch...

leggi tutto
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’

La Cabane annuncia lo sviluppo della serie animata Luce in the Lovely Land in collaborazione con France Télévisions. Luce in the Lovely Land, una serie prescolare di 39 episodi di 7 minuti, è stata accolta con entusiasmo al Cartoon Forum 2023. Basata sul pluripremiato...

leggi tutto
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024

Mancano pochi giorni alla partita inaugurale degli attesissimi UEFA EURO 2024, gli europei di calcio che animeranno l’estate del Vecchio Continente, con l’Italia di Spalletti pronta a difendere il titolo conquistato nel 2021. Mentre i top player si sfideranno sui...

leggi tutto