fbpx

In evidenza | Interviste

L’INTERVISTA CON ANDREW CARLEY, DIRETTORE DELLE LICENZE GLOBALI, BBC STUDIOS

1 Ago - 2023

Tags from the story: BBC Studios.

In occasione dell’ultimo Licensing Expo, LM ha fatto una chiacchierata con Andrew Carley, Direttore del Global Licensing presso i BBC Studios.

Come si sta posizionando Bluey negli Stati Uniti?

Andrew Carley

Ha superato tutte le nostre aspettative. Il risultato più importante è la nostra presenza in tutti i principali rivenditori. Il programma di giocattoli sta guidando l’espansione in altre categorie come l‘abbigliamento, alcuni elementi dei Fast-Moving Consumer Goods (FMCG), il back to school e molto altro, per un’offerta completa. Credo che inizieremo a vederne l’impatto nella vendita al dettaglio nella seconda metà di quest’anno.

Il successo degli Stati Uniti è replicato in tutto il mondo. Abbiamo un programma CP in 36 territori. Il Regno Unito è in testa, ma in Europa siamo presenti in Francia, Spagna, Italia e stiamo per lanciarci anche in Germania. Nei prossimi 12 mesi, saremo presenti nella maggior parte del mondo. Non ci saranno molti territori in cui non abbiamo lanciato l’IP, compresa l’Asia.

Il motivo di questo trionfo è dovuto alla qualità dei contenuti, che sono davvero ben scritti e riescono a coinvolgere bambini e adulti.

C’è un piano che state elaborando per Bluey negli Stati Uniti?

Considerato il nostro successo, i maggiori partner FMCG preferiscono aderire a un programma consolidato. Ora stiamo avviando delle conversazioni con loro e prevedo che, tra la fine di quest’anno e il prossimo, ci saranno delle partnership significative con aziende multinazionali americane blue-chip.

Questo ci permette di passare da un programma puramente CP a partnership più promozionali, coinvolgendo anche il pubblico adulto. Si tratta di un’opportunità davvero entusiasmante, sapendo che gli adulti si impegnano con Bluey attraverso i loro figli, ma guardano e amano anche loro i contenuti. Gli Stati Uniti sono un mercato importante, perché la scala delle opportunità è davvero ampia.

Come procede l’IP di Hey Duggee?

Sta andando alla grande, con un programma britannico davvero delizioso. L’obiettivo è guidare il mercato britannico nei prossimi due anni e poi, sulla base del successo che abbiamo avuto con Bluey, includere anche Duggee in un programma di licenze strutturato e diffonderlo a livello internazionale.

Stiamo pianificando i lanci in America Latina, con il Brasile come mercato prioritario dopo la messa in onda di Bluey su TV Cultura, e in Asia, con un focus sulla Corea del Sud, oltre a continuare a costruire il programma in corso in Cina.

E per quanto riguarda Doctor Who?

Per Doctor Who siamo molto felici di avere Disney come global broadcast partner. Vedremo Doctor Who passare da un programma britannico a uno sotto l’egida di Disney, accanto a Star Wars e alle serie d’azione di supereroi, espandendo il pubblico dai 5 ai 65 anni.

È in programma qualche iniziativa per il 60° anniversario di questo marchio?

Grazie anche al sostegno di Disney, siamo molto concentrati sulla creazione di nuovi contenuti per affascinare il pubblico. Non ci lanceremo subito in un programma di licenze.

Lasceremo prima che questi nuovi contenuti guidino la consapevolezza e lo slancio, catturando un pubblico nuovo e più ampio.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE
HARRY POTTER: CAMPIONI DI QUIDDITCH ARRIVA IL 3 SETTEMBRE

Warner Bros. Games ha annunciato Harry Potter: Campioni di Quidditch, basato sul leggendario sport magico reso celebre dai libri e dai film della saga di Harry Potter. Fan della saga e appassionati di videogiochi potranno immergersi nel mondo incantato del Quidditch...

leggi tutto
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’
LA NUOVA SERIE ANIMATA ‘LUCE IN THE LOVELY LAND’

La Cabane annuncia lo sviluppo della serie animata Luce in the Lovely Land in collaborazione con France Télévisions. Luce in the Lovely Land, una serie prescolare di 39 episodi di 7 minuti, è stata accolta con entusiasmo al Cartoon Forum 2023. Basata sul pluripremiato...

leggi tutto
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024
SUBBUTEO E LA MAGIA DI UEFA EURO 2024

Mancano pochi giorni alla partita inaugurale degli attesissimi UEFA EURO 2024, gli europei di calcio che animeranno l’estate del Vecchio Continente, con l’Italia di Spalletti pronta a difendere il titolo conquistato nel 2021. Mentre i top player si sfideranno sui...

leggi tutto