fbpx

News dall’industria

SI FESTEGGIANO I 25 ANNI DEL GRUFFALO!

12 Ott - 2023

Macmillan Children’s Books e Magic Light Pictures si uniscono per celebrare Il Gruffalo di Julia Donaldson e Axel Scheffler con un programma di festeggiamenti, ricco di collaborazioni ed eventi in UK.

Il gennaio 2024 segnerà l’inizio di uno straordinario anno di attività per celebrare il 25° compleanno del Gruffalo. Creato da Julia Donaldson e Axel Scheffler e pubblicato per la prima volta da Macmillan Children’s Books il 23 marzo 1999, Il Gruffalo è stato subito acclamato come ‘un classico moderno’ (Roger McCrum, Observer) e il riconoscimento del libro illustrato ha continuato a crescere. Nel 2009 gli insegnanti hanno indicato il libro come uno dei cinque titoli più utili per sostenere la lettura e più recentemente, nell’estate del 2023, un sondaggio ha rilevato che Il Gruffalo è il primo libro letto dai genitori a un bambino su otto nel Regno Unito.

Le vendite dei libri The Gruffalo e The Gruffalo’s Child (2004) hanno superato i 18 milioni di copie in tutto il mondo. Il libro illustrato originale è stato anche tradotto in 107 lingue.

Il film d’animazione nominato ai BAFTA è stato presentato in anteprima il giorno di Natale, sulla BBC One, davanti a un pubblico di 10 milioni di persone. Il film, prodotto da Magic Light Pictures, è stato distribuito in oltre 180 Paesi e ha vinto una moltitudine di premi, tra cui il premio Prix Jeunesse per il 50° anniversario del miglior programma di fiction televisiva per bambini degli ultimi 50 anni. Magic Light gestisce anche il programma internazionale di licenze con oltre 80 licenziatari in un’ampia gamma di categorie.

La pubblicazione celebrativa inizierà a gennaio con una nuova edizione anniversario in lamina d’oro di Il Gruffalo paperback. Questo nuovo design della brossura conterrà contenuti inediti, tra cui una registrazione molto speciale scaricabile della canzone del Gruffalo, cantata dalla stessa Julia Donaldson.

MCB sta anche pubblicando nuovi titoli per introdurre i lettori più giovani nel Bosco Profondo e Oscuro, tra cui un nuovissimo libro pop-up, con un formato “lift-the-flap”, e un nuovo libro di adesivi facile da usare, i quali usciranno rispettivamente ad aprile e gennaio. Questa nuova pubblicazione per i lettori più giovani fa seguito al formato push and pull di grande successo de Il Gruffalo, che riceverà anche un nuovo look in lamina d’oro per l’anno dell’anniversario. Tutte le pubblicazioni celebrative avranno il nuovo logo del 25° anniversario.

Magic Light ha in serbo piani entusiasmanti per celebrare l’anniversario sia con i partner esistenti, tra cui Forestry England e Chessington World of Adventures Resort, sia con nuovi ed entusiasmanti partner, che saranno presto annunciati! La Clubhouse The Gruffalo and Friends a Blackpool ospiterà eventi celebrativi durante l’anno e le partnership cinematografiche proietteranno il film in tutto il Regno Unito.

Una gamma di licensed merchandise sarà disponibile tutto l’anno, tra cui capi d’abbigliamento di John Lewis, Sainsbury’s e una bellissima collezione per bambini di MORI; articoli da tavola per le celebrazioni di Smiffy’s; biglietti d’auguri e regali di Danilo; e giocattoli di lusso in legno.

Macmillan Children’s Books e Magic Light stanno sviluppando un programma annuale di promotional activity, tra cui un focus alla Bologna Children’s Book Fair, per celebrare il successo di Il Gruffalo con i partner editoriali internazionali.

Ci saranno anche dei kit per eventi per le librerie, le biblioteche e le scuole, con adesivi, poster e attività. Ulteriori attività celebrative saranno annunciate nel corso dell’anno. La Tall Stories Theatre Company organizzerà un nuovo tour del suo classico adattamento teatrale di ‘The Gruffalo Live‘ nel 2024, in concomitanza con le celebrazioni del 25° anniversario del libro.

La pagina Facebook del Gruffalo continuerà a sviluppare l’impegno con i fan durante l’anno, e sono previste ulteriori attività più avanti nel 2024, quando in autunno si celebrerà il 20° anniversario di The Gruffalo’s Child.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


CRUNCHYROLL SVELA IL SUO NUOVO LOOK CON IL REBRANDING
CRUNCHYROLL SVELA IL SUO NUOVO LOOK CON IL REBRANDING

Crunchyroll ha presentato una nuova identità del marchio, con il nuovo look, l'azienda rifletterà la gioia che gli anime portano ai fan.  Ancorata al suo servizio di streaming globale ed estesa alle sale cinematografiche, agli eventi, ai giochi, alla musica, alle...

leggi tutto
SANTORO ACQUISISCE IL MARCHIO SMEMORANDA
SANTORO ACQUISISCE IL MARCHIO SMEMORANDA

SANTORO ITALIA Srl, ha annunciato l'acquisizione del rinomato marchio SMEMORANDA. Questo acquisto strategico rappresenta una pietra miliare significativa nella continua crescita e diversificazione delle iniziative imprenditoriali di Santoro Italia. SMEMORANDA, ideato...

leggi tutto
È IN ARRIVO IL NUOVO GIOCO ‘SONIC SPEED BATTLE’!
È IN ARRIVO IL NUOVO GIOCO ‘SONIC SPEED BATTLE’!

KessCo ha condiviso ulteriori dettagli sul secondo gioco da tavolo di Sonic The Hedgehog, Sonic Speed Battle, con licenza ufficiale di Sega of America. Questo gioco dinamico riprende lo spirito di Sonic AdventureTM 2 Battle, offrendo tre giochi di carte veloci e...

leggi tutto