fbpx

In evidenza | News dall’industria

BOING S.P.A SI CONFERMA PRIMO EDITORE KIDS IN ITALIA

11 Gen - 2024

Tags from the story: Boing SpA, RTI Mediaset, WarnerMedia.

Boing SpA, la joint-venture tra RTI Mediaset e WarnerMedia (società del gruppo Warner Bros. Discovery), chiude il 2023 confermandosi primo broadcaster kids in Italia.

Con i canali lineari Boing (40 del DTT), Boing Plus (45 del DTT) e Cartoonito (46 del DTT), il gruppo raggiunge il 16.5% di share sul target 4-10, l’1.4 % di share sugli individui e il 6% di share sul target RA (responsabili d’acquisto) con figli 0-14 anni *.

La joint-venture registra una crescita di 2.2pp di share e + 5% AMR sul target kids e +0.2pp di share e 12% AMR sugli individui rispetto al 2022.

Boing (Boing Plus incluso) è leader sul target 4-10 anni e primo canale commerciale sugli individui con uno share in crescita di 1pp rispetto l’anno precedente.

I top show del canale sono: Teen Titans Go!CraigDoraemon e Wild Things – Il Bosco dei più pazzi, la produzione originale Boing giunta quest’anno alla seconda edizione.

Ottimi anche i risultati di Cartoonito, il canale commerciale dedicato al target prescolare, che si posiziona come primo sul target boys 4-6 anni. Cartoonito è il canale che segna la maggiore crescita YoY del comparto (+1.2pp di SHR sui kids 4-10) e continua ad intrattenere i suoi fan attraverso i top show quali BatwheelsDino RanchMighty Express e Bugs Bunny Costruzioni.

Boing SpA è, inoltre, l’unico editore kids in Italia ad offrire un servizio di freestanding AVOD Apps dedicato ai bambini con le applicazioni dei canali disponibili su Android, iOS e App Gallery di Huawei. Prosegue, infatti, il successo sia per la Boing App che registra 8.3 milioni di lanci che per la Cartoonito App che ne ottiene 5.5 milioni**.

Marcello Dolores

Siamo leader da sempre – dichiara Marcello Dolores, Amministratore Delegato di Boing SpA – da quando abbiamo lanciato Boing, il primo canale FTA interamente dedicato ai kids che ha rivoluzionato il mercato dell’intrattenimento e occupato un segmento di business mai esplorato prima da nessun altro editore.

Nel 2023 abbiamo raggiunto i migliori risultati in termini di share dal 2019.

Questo successo è il risultato di una proposta di intrattenimento per bambini, ragazzi e famiglie innovativa e di alta qualità, completamente gratuita sul DTT. Un’offerta editoriale che ha un elevato standard qualitativo e che è regolata e vigilata sia nella programmazione che nella pubblicità che mandiamo in onda. Stessa cosa sulle nostre App, che sono un’estensione digitale di facile accessibilità e che, oltre a non richiedere un’iscrizione o il rilascio di dati sensibili, non necessitano di un abbonamento o di una iscrizione.

Non possiamo quindi – aggiunge – che essere più orgogliosi di iniziare il 2024, anno in cui Boing festeggerà i suoi 20esimo anniversario, con questo successo che dimostra quanto la nostra offerta editoriale continui ad essere centrale nelle abitudini di consumo dei bambini italiani e sappia conquistare sempre più ragazzi e famiglie vista l’importante crescita che abbiamo registrato in termini di share e AMR.

Il nostro obiettivo ora è quello di mantenere salda questa leadership ma anche continuare ad innovare ed innovarci e rendere i nostri brand e contenuti accessibili ad un numero sempre maggiore di spettatori”.


*Fonte Auditel 2023, fascia 7-22, live+vosdal

** Adobe Analytics 2023


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


GERONIMO STILTON RACCONTA IL MILIONE A TUTTI I BAMBINI CINESI
GERONIMO STILTON RACCONTA IL MILIONE A TUTTI I BAMBINI CINESI

Atlantyca Entertainment in collaborazione con l’Istituto di Cultura italiano a Pechino e con l’editore cinese 21 Century Publishing Group hanno annunciato l'incontro di presentazione Marco Polo Stratopico: Geronimo Stilton racconta Il Milione a tutti i bambini cinesi,...

leggi tutto
UN ANNO ALL’INSEGNA DI STUMBLE GUYS
UN ANNO ALL’INSEGNA DI STUMBLE GUYS

In Italia, a un anno dal lancio, Stumble Guys è diventato un vero e proprio fenomeno che ha accolto un numero sempre maggiore di partners e fans. Per saperne di più LM ha intervistato Giada Paterlini, Presidente, e Isabella Barone, Managing Director, dell’agenzia...

leggi tutto
AL/ONE ALLA BLTF/K 2024
AL/ONE ALLA BLTF/K 2024

AL-ONE sta sperimentando la creazione di contenuti multimediali e audiovisivi, sviluppando proprietà internazionali destinate congiuntamente a cinema, videogiochi, mostre interattive e parchi tecnologicamente innovativi. L'azienda sta producendo una trilogia di...

leggi tutto