fbpx

In evidenza | News dall’industria

ELLIPSE ANIMATION ESPANDE LE SUE ATTIVITÀ NELLA PRODUZIONE DI WEBTOON

25 Gen - 2024

Tags from the story: Ellipse Animation.

Con oltre 60 anni di esperienza, Ellipse Animation sta cercando di impiegare il suo know-how nella produzione di webtoons.

Ellipse Animation è determinata a partecipare alla creazione di un settore francese dei webtoon. Ellipse ha compiuto un passo decisivo realizzando e creando webtoon in Ellipse Studio Angoulême, il suo studio situato nel sud-ovest della Francia, a partire dal 2024.

Posizionamento chiave sviluppato dal gruppo Média-Participations

Il gruppo Média-Participations, leader europeo nel settore dell’editoria, dei media e dell’intrattenimento, si è già posizionato sul webtoon in diversi modi.

Nel marzo 2023, Média-Participations ha lanciato la sua piattaforma di webtoon ONO, gestita da Ainara Ipas, con una selezione di 300 serie. Il catalogo di ONO è composto da webtoons sviluppati da Dupuis e Dargaud, combinati con il meglio delle serie asiatiche grazie alla partnership con Kenaz, il più grande studio coreano indipendente. L’applicazione ONO è stata scaricata più di 350.000 volte dal suo lancio.

Il gruppo sta ora entrando in una nuova fase con la creazione di una società di produzione di webtoons all’interno di Ellipse Studio Angoulême, creata per accogliere i talenti, in particolare gli autori di domani.

Una duplice strategia di produzione

Per Ellipse Animation, la produzione di webtoons ad Angoulême è organizzata intorno a due punti focali. Da un lato, lo studio offre servizi di produzione come produttore esecutivo al servizio degli editori del gruppo, ONO e altri attori del settore: editori esterni, produttori, emittenti, istituzioni…

Lo studio sta per lavorare sulla serie Vertu de Saint-Cyr di Rutile e Yllogique (visual ©Dargaud), sviluppata da Dargaud nell’ambito di una collezione di quattro serie originali francesi per la piattaforma ONO (“ONO Originals”), accanto a Queen Cendrillon (Pralinus e Helsenn), Zanni (Pralinus e Léa Rey-Mauzaize) e Magica Britannica (B. Rylia e Rann).

D’altra parte, Ellipse Animation vuole creare webtoons originali, con il supporto di talenti creativi dell’ampio ecosistema di Angoulême e adattando a questo formato film e serie animate del suo catalogo.

Molteplici vantaggi

La creazione di un settore francese di webtoon ad Angoulême consentirà lo sviluppo di nuove competenze in Francia e di posti di lavoro sostenibili nella regione, sostenendo al tempo stesso la naturale ibridazione di tutte le professioni dell’industria dell’immagine.

Al Festival del Fumetto di Angoulême (dal 25 al 28 gennaio 2024), Maëva Poupard, Ainara Ipas e Arnaud Reguillet contribuiranno ad una tavola rotonda intitolata “Ripensare il webtoon francese, dalla produzione all’adattamento”.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


GERONIMO STILTON RACCONTA IL MILIONE A TUTTI I BAMBINI CINESI
GERONIMO STILTON RACCONTA IL MILIONE A TUTTI I BAMBINI CINESI

Atlantyca Entertainment in collaborazione con l’Istituto di Cultura italiano a Pechino e con l’editore cinese 21 Century Publishing Group hanno annunciato l'incontro di presentazione Marco Polo Stratopico: Geronimo Stilton racconta Il Milione a tutti i bambini cinesi,...

leggi tutto
UN ANNO ALL’INSEGNA DI STUMBLE GUYS
UN ANNO ALL’INSEGNA DI STUMBLE GUYS

In Italia, a un anno dal lancio, Stumble Guys è diventato un vero e proprio fenomeno che ha accolto un numero sempre maggiore di partners e fans. Per saperne di più LM ha intervistato Giada Paterlini, Presidente, e Isabella Barone, Managing Director, dell’agenzia...

leggi tutto
AL/ONE ALLA BLTF/K 2024
AL/ONE ALLA BLTF/K 2024

AL-ONE sta sperimentando la creazione di contenuti multimediali e audiovisivi, sviluppando proprietà internazionali destinate congiuntamente a cinema, videogiochi, mostre interattive e parchi tecnologicamente innovativi. L'azienda sta producendo una trilogia di...

leggi tutto