fbpx

Eventi | I nostri reportage | In evidenza | Ultimi reportage

I MAGGIORI TREND DELLA SPIELWARENMESSE 2024

8 Feb - 2024

Tags from the story: Spielwarenmesse.

La scorsa settimana, dal 30 gennaio al 3 febbraio, Licensing Magazine ha partecipato come content e media partner della Spielwarenmesse di Norimberga, intercettando le novità e le tendenze del settore giocattolo.

L’imperdibile fiera del giocattolo Spielwarenmesse si è svolta a Norimberga dal 30 gennaio al 3 febbraio. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di 2.354 espositori provenienti da 68 paesi (il 10% in più rispetto all’anno scorso) e 57.000 visitatori internazionali.

I plush per i target kids e kidult, come la nuova linea ecologica Peanuts di Bon Ton Toys, sono stati senza dubbio la categoria di prodotto più popolare. I giocattoli in legno e sostenibili hanno dominato i padiglioni 3 e 3A: fra gli articoli più interessanti, il giocattolo antistress Macarons di Wobbel BV, e i blocchi colorati in legno di faggio di Haba, vincitori di un ToyAward.

Il licensing ha assunto ancora più importanza grazie alla nuova License Lounge by BrandMate nel padiglione 12.0, dove sono stati rappresentati licensor come Paramount, NBCUniversal e Warner Bros. Il nuovo spazio ha permesso ai professionisti di instaurare connessioni determinanti, e ha ospitato ben nove License Talks nei primi tre giorni della fiera.

Durante la prima giornata, i relatori di Licensing International si sono soffermati sui trend del settore, dall’espansione di specifiche categorie come la musica e lo sport (+26% e +19%) alla rinascita del cinema (effetto Barbenheimer) e al forte impatto del gaming. Hanno esaminato anche i trend del target kidult e dell’universo manga e anime.

Licensing Magazine ha organizzato e moderato il secondo giorno di conferenze, con interessanti interviste sullo sviluppo di nuove IP, ospitando Massimiliano Piazzolla di Play Around e Cristina Camprubi di IMC Toys. Giovanna Sanzò di Sanrio ha parlato delle celebrazioni del 50° anniversario e dell’importanza del Toy per il marchio Hello Kitty.

Il terzo giorno, il team di BrandMate ha discusso con diversi relatori (Sven Thierhoff di IMG Europe, l’esperta di licensing Ute Stauss, Lisa-Christine Grey di TCC Global, Ervin del Castillo di G2 Esports) dei brand sportivi come NFL, dello shopper marketing e dei programmi di loyalty, e del mondo degli e-sport, un settore da 1,38 miliardi di dollari che sta sempre più interagendo con l’industria dei giocattoli.

Tra le licenze più rilevanti visibili in fiera, Garfield, il cui prossimo film uscirà nel maggio 2024 e a cui sono già dedicati numerosi articoli, come la coloratissima linea di peluche di Play by Play. Simba per il suo brand Majorette, che festeggia il 60° anniversario, ha creato una nuova collezione di modellini con nostalgiche scatole di metallo, onorando le partnership con aziende come Renault, Lamborghini e Porsche.

PMI Kids’ World, che ha importanti cambiamenti e un nuovo logo per il 2024, continua a stabilire accordi con licenze molto popolari come Sonic Prime e Pudgy Penguins. L’azienda sta offrendo ai fan di Stumble Guys una nuovissima linea di Booksy Monster Tales Collectibles, oltre a due ulteriori marchi, che saranno lanciati nel primo trimestre del 2024.

Mattel rilascerà versioni in miniatura dei prodotti Barbie, con la nuova collezione BarbieLand.  Hot Wheels Let’s Race, una nuovissima serie animata di Mattel Television Studios ispirata a Hot Wheels, sarà presentata in anteprima mondiale su Netflix il 4 marzo. In occasione della nuova serie televisiva, verrà lanciata una nuova linea di giocattoli.

La fiera non è solo una vetrina per i nuovi articoli su licenza, ma è anche un’opportunità per analizzare le tendenze del settore. Il target kidult è attualmente sotto i riflettori, come ha dimostrato l’area Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co nel padiglione 3A, dove aziende come Ultra Comix hanno presentato i giochi più recenti, ad esempio Disney Lorcana di Ravensburger, e altri ormai classici. Nel vicino Toy Business Forum si sono tenute inoltre diverse conferenze a tema.

Mattel ha annunciato una maggiore produzione di articoli per questo target, all’insegna del motto Never Too Old for Play, mentre i giochi in miniatura di Tetris e Pac Man Arcade di Fizz Creations hanno ricevuto il Toy Award nella categoria Teenager & Adults.

Nell‘area StartUp (Padiglione 3A) erano presenti start-up internazionali da tenere in considerazione per future collaborazioni licensing. Inöuqa ha messo a punto un set di costruzione modulare ultraleggero; Schmetterline offre giochi e strumenti musicali sostenibili in legno; Flops è un gioco per socializzare e trovare un equilibrio tra esperienza fisica e digitale; Weirdoh è una pasta da modellare realizzata con pane riciclato; Augmented Robotics utilizza la potenza della realtà aumentata e la tecnologia brevettata RoboLink per creare mondi virtuali basati su giocattoli reali.

Nel 2025 la Spielwarenmesse si terrà dal 28 gennaio all’1 febbraio.

A cura di Rossella Arena


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


CRUNCHYROLL SVELA IL SUO NUOVO LOOK CON IL REBRANDING
CRUNCHYROLL SVELA IL SUO NUOVO LOOK CON IL REBRANDING

Crunchyroll ha presentato una nuova identità del marchio, con il nuovo look, l'azienda rifletterà la gioia che gli anime portano ai fan.  Ancorata al suo servizio di streaming globale ed estesa alle sale cinematografiche, agli eventi, ai giochi, alla musica, alle...

leggi tutto
SANTORO ACQUISISCE IL MARCHIO SMEMORANDA
SANTORO ACQUISISCE IL MARCHIO SMEMORANDA

SANTORO ITALIA Srl, ha annunciato l'acquisizione del rinomato marchio SMEMORANDA. Questo acquisto strategico rappresenta una pietra miliare significativa nella continua crescita e diversificazione delle iniziative imprenditoriali di Santoro Italia. SMEMORANDA, ideato...

leggi tutto
È IN ARRIVO IL NUOVO GIOCO ‘SONIC SPEED BATTLE’!
È IN ARRIVO IL NUOVO GIOCO ‘SONIC SPEED BATTLE’!

KessCo ha condiviso ulteriori dettagli sul secondo gioco da tavolo di Sonic The Hedgehog, Sonic Speed Battle, con licenza ufficiale di Sega of America. Questo gioco dinamico riprende lo spirito di Sonic AdventureTM 2 Battle, offrendo tre giochi di carte veloci e...

leggi tutto