fbpx

Eventi | I nostri reportage | In evidenza

PERCHE’ PARTECIPARE AL LICENSING EXPO DI LAS VEGAS

23 Apr - 2024

Tags from the story: Licensing Expo.

I motivi che spingono testate di settore come Licensing Magazine, insieme a una molteplicità di licensors, licensees, servizi professionali, a ritenere che il Licensing Expo di Las Vegas (21 – 23 Maggio) sia un appuntamento imperdibile da segnare nella propria agenda sono molteplici.

L’importanza di questo evento, che domina il mercato da oltre 40 anni, sta prima di tutto nel ruolo cruciale che gli USA rivestono nelle dinamiche dell’industria mondiale del licensing. Infatti, come ben sappiamo questo mercato è centrale per individuare le principali tendenze da seguire prima ancora che diventino europee e mondiali. Non mi riferisco solo alle tendenze di prodotto, ma anche alle abitudini di consumo, alle evoluzioni dei singoli target, alle modalità di sviluppo dei contenuti e al ruolo di “nuove” piattaforme come il gaming, etc. Ricordiamo infatti che il tema di quest’anno del Licensing Expo sarà proprio Brands at Play, dove tutti i temi legati al gioco, in primis il mondo dei videogames, vengono esplorati in profondità tra aree dedicate ed appuntamenti con gli esperti del settore.

Sempre negli Stati Uniti si possono trovare marchi e novità che a Las Vegas hanno il loro trampolino di lancio per andare oltre i loro confini. Quindi, il Licensing Expo è il luogo ideale dove scovare la prossima IP di successo, prima che venga scoperta da altri competitors, come anche poter visionare in anteprima assoluta le novità proposte dalle grandi major mondiali, tutte ovviamente presenti all’evento.

Non da ultimo questo mercato è fondamentale per chi dall’Europa, dall’Asia, dal Sud America, dall’Australia e desidera ampliare la propria area di distribuzione, influenza e presenza a livello internazionale e, con questo obiettivo deve affrontare come fare il proprio ingresso negli USA, che spesso sono il luogo in cui un brand riesce ad acquisira una awareness mondiale.

Queste sono solo alcune delle ragioni alla base del ruolo che il Licensing Expo di Las Vegas riveste oggi all’interno dell’industry. I principali players del mercato, provenienti da tutto il mondo, sono presenti per presentare le loro novità, offrire un’anteprima dei loro piani del prossimo biennio, offrire l’opportunità di trovare partners in anteprima su progetti internazionali e prima ancora che vengano localizzati nei singoli territori. Quindi, per qualsiasi player del mercato – che operi solo nel proprio territorio, oppure abbia una presenza su più paesi – e all’interno di un contesto estremamente competitivo e challenging come quello attuale, andare a Las Vegas è un viaggio che vale la spesa perché permette di stare al passo con quanto sta mutando velocemente nel mercato, scoprire i prossimi brands di successo e capire quali sono le tendenze da seguire da seguire per sapere sempre come dialogare con il proprio target.

Noi di Licensing Magazine saremo presenti a Las Vegas con la nostra rivista, presso il nostro stand #B125 e i distribution bins dedicati alle riviste di settore. Ogni giorno racconteremo le principali novità del settore tramite le nostre newsletter Dailies, e dedicheremo una parte del numero estivo di Licensing Magazine a questo evento di importanza mondiale. Per darvi un’idea del perché il Licensing Expo è un evento imperdibile per l’industry vi invitiamo a vedere il video qui sotto realizzato nel 2023.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per registrarvi al Licensing Expo come visitatori andate al link https://www.licensingexpo.com/en/attendees/purchase-pass/purchase-pass1.html

Per scoprire le novità di questa edizione del Licensing Expo visitate il sito ufficiale al link https://www.licensingexpo.com/en/home.html

Licensing Magazine è uno dei Media Partners di questo evento e vi invitiamo a scriverci se sarete presenti al Licensing Expo per fissare un appuntamento e condividere con i nostri lettori le vostre novità.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


MEDIAWAN E ZAG ANNUNCIANO LA NASCITA DI MIRACULOUS CORP
MEDIAWAN E ZAG ANNUNCIANO LA NASCITA DI MIRACULOUS CORP

Mediawan e ZAG hanno annunciato la nascita di Miraculous Corp. Questa innovativa joint-venture tra Mediawan e ZAG riunisce tutte le sfaccettature del franchise Miraculous, acclamato in tutto il mondo, sotto la proprietà dei due partner (circa il 60% per Mediawan, il...

leggi tutto