fbpx

Eventi | In evidenza

LUCCA COMICS & GAMES 2024 PRESENTA: THE BUTTERFLY EFFECT

3 Lug - 2024

Tags from the story: Lucca Comics & Games.

Lucca Comics & Games ha lanciato il nuovo poster dell’edizione 2024. Il festival di quest’anno, dal titolo “The Bufferfly Effect“, è stato disegnato dall’artista giapponese di fama mondiale Yoshitaka Amano.

Per “The Butterfly Effect”, Amano ha creato non una sola immagine, ma tre, ognuna delle quali rappresenta un atto di questa straordinaria opera.

Oggi Lucca Comics & Games pubblica OUVERTURE rappresentato dall’opera che Amano ha dedicato alla Tosca di Puccini. Un abbraccio tra due personaggi, tra fisicità e immaginazione, che cattura tutta l’esuberante energia del festival e i mille colori del suo pubblico di farfalle. L’immagine dedicata a Madama Butterfly arriverà a settembre e il 30 ottobre il festival presenterà una terza opera di Amano, questa volta legata alla sua immortale principessa Turandot, per riflettere l’apoteosi di creatività e passione che è Lucca Comics & Games.

Lucca ha sempre voluto essere un crocevia di arti diverse, un luogo in cui fumetti, giochi, cinema, letteratura e musica convergono in un’esperienza multisensoriale.

Nell’anno del centenario pucciniano, è naturale pensare che Lucca Comics & Games presenti una versione contemporanea di quell’ideale sinestetico che, un secolo fa, era rappresentato dall’opera lirica, connubio di invenzione letteraria, meraviglia scenica e magia musicale.

Oltre a un chiaro riferimento al capolavoro pucciniano, il titolo fa riferimento al noto “Effetto Farfalla”, un corollario della Teoria del Caos che studia il modo in cui piccoli cambiamenti possono portare a grandi conseguenze. È un tema che risuona perfettamente con lo spirito di Lucca Comics & Games, che per rappresentare visivamente i tre atti di quest’opera unica si è rivolta a un grande Sensei che incarna un melting pot di culture e media: Yoshitaka Amano.

Lucca Comics & Games 2024, The Butterfly Effect, si preannuncia come un’edizione memorabile, un evento che celebra il potere trasformativo dell’arte e della creatività, in perfetta armonia con lo spirito di innovazione che da sempre caratterizza questo straordinario festival.

Netflix torna quest’anno a Lucca Comics & Games con un evento imperdibile per SQUID GAME 2. Giovedì 31 ottobre il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Joon saranno a Lucca per incontrare i fan e svelare a tutto il mondo alcune novità dell’attesissima seconda stagione. Il secondo capitolo di Squid Game, che rimane ancora la serie più popolare su Netflix a più di due anni dalla sua uscita, sarà disponibile su Netflix solo alla fine del 2024. L’evento di Lucca si preannuncia come un appuntamento da non perdere.

Il 25° anniversario di One Piece è partito in contemporanea da Milano, Berlino, Londra, Madrid e Parigi, in occasione del compleanno di Monkey D. Luffy, il famoso pirata dal cappello di paglia, ma sarà a Lucca il momento più importante per chiudere i festeggiamenti in grande stile e con tutti i numerosi fan. A Lucca Comics & Games parteciperanno infatti due grandi ospiti dal Giappone: Tatsuya Nagamine (regista degli ultimi anni di One Piece e in precedenza di molti altri titoli TOEI, tra cui Dragon Ball Super: Broly) e Kenji Yokoyama (storico animatore dai primi episodi a oggi). Non solo, i festeggiamenti continueranno anche allo stand TOEI Animation con molte sorprese e novità che verranno annunciate nelle prossime settimane!

Con una novità per il 2024, Lucca Comics & Games uscirà quest’anno dalle mura urbane di Lucca per approdare alla Fabbrica del Vapore di Milano, con la mostra AMANO CORPUS ANIMÆ, dedicata a Yoshitaka Amano. L’esposizione offrirà una panoramica completa del suo lavoro, evidenziando la sua straordinaria capacità di fondere Anime, Videogiochi e arte contemporanea in un’unica, inimitabile visione artistica.

Oltre 100 opere originali racconteranno la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale; le immagini epiche che hanno consacrato il “ragazzo di Shizuoka” nell’Olimpo degli artisti contemporanei spazieranno da Tatsunoko a Final Fantasy, passando per Vogue. La mostra si terrà dopo il festival. Dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025, “Amano Corpus Animae” sarà la prima retrospettiva a celebrare i 50 anni di carriera del visionario Maestro. La più grande e completa mostra mai dedicata all’artista giapponese in Occidente. Curata per Lucca Comics & Games da Fabio Viola, con l’allestimento e il percorso espositivo realizzati in collaborazione con POLI.design di Milano.

50° anniversario per Dungeons & Dragons

Per festeggiare i 50 anni, Lucca Comics & Games dedica al mondo di Dungeons & Dragons non uno ma due omaggi unici, trasformando questo anniversario in una gigantesca festa collettiva.

Per la prima volta sarà esposta la Collezione Koder, con capolavori originali di Larry Elmore, Jeff Easley, Clyde Caldwell, Keith Parkinson, Brom, Todd Lockwood, in una mostra unica al mondo dal titolo “Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art“. Sarà curata da Jon Peterson, uno dei più importanti storici del gioco, autore tra l’altro di Dungeons and Dragons – Art & Arcana e della straordinaria raccolta di documenti rari The Making of Original Dungeons & Dragons 1970-1977, recentemente pubblicata da Wizards of the Coast, e da Jessica Lee Patterson, storica dell’arte che dal 2022 lavora alla catalogazione della collezione. La mostra sarà ospitata nella straordinaria e sacra Chiesa dei Servi, già utilizzata in passato per l’esposizione di tavole originali, ripensata per accogliere un percorso editoriale e artistico che lascia anche grande spazio all’esperienza e ai giochi giocati.

Non finisce qui. Il gioco di ruolo lascerà una traccia indelebile nella città del gioco per eccellenza: l’amministrazione comunale di Lucca rinominerà i sotterranei del baluardo San Paolino, in onore di Gary Gygax e Dave Arneson, i creatori di Dungeons & Dragons. È il culmine di un percorso iniziato 15 anni fa con Larry Elmore, Tracy e Laura Hickman.

Jeremy Crawford, lead rules designer di Dungeons & Dragons e lead designer della nuova versione 2024, sarà presente a Lucca per indagare il presente e il futuro del primo e più longevo gioco di ruolo.

Inoltre, Tetris celebrerà il suo 40° anniversario a Lucca Comics & Games con la partecipazione del creatore del gioco e del co-fondatore di The Tetris Company. Alexey L. Pajitnov, il creatore di Tetris, e Henk B. Rogers, co-fondatore di The Tetris Company, parleranno della storia del gioco, del suo impatto sulla cultura pop e condivideranno con i partecipanti di Lucca Comics & Games le loro idee sulla direzione futura del marchio.

A Lucca Comics & Games sarà presentato in anteprima mondiale Star Wars: Unlimited, il gioco di carte collezionabili veloce e facile da imparare in cui i giocatori esplorano una galassia di infinite possibilità, impegnandosi in emozionanti battaglie testa a testa con i più famosi personaggi dell’universo di Star Wars! Gli eventi di pre-release a livello mondiale per il Set 3, Il Crepuscolo della Repubblica, avranno luogo venerdì 1 novembre, ma a Lucca Comics & Games inizieranno mercoledì 30 ottobre. Due giorni di pre-release esclusiva, in cui tutti i giocatori italiani e i fan di Star Wars potranno vedere, toccare e sperimentare il nuovo Star Wars™: Unlimited prima di chiunque altro al mondo.


Iscriviti alla nostra newsletter


Leggi il nostro ultimo numero


Richiedi_Ora_Abbonamento


CRUNCHYROLL SVELA IL SUO NUOVO LOOK CON IL REBRANDING
CRUNCHYROLL SVELA IL SUO NUOVO LOOK CON IL REBRANDING

Crunchyroll ha presentato una nuova identità del marchio, con il nuovo look, l'azienda rifletterà la gioia che gli anime portano ai fan.  Ancorata al suo servizio di streaming globale ed estesa alle sale cinematografiche, agli eventi, ai giochi, alla musica, alle...

leggi tutto
SANTORO ACQUISISCE IL MARCHIO SMEMORANDA
SANTORO ACQUISISCE IL MARCHIO SMEMORANDA

SANTORO ITALIA Srl, ha annunciato l'acquisizione del rinomato marchio SMEMORANDA. Questo acquisto strategico rappresenta una pietra miliare significativa nella continua crescita e diversificazione delle iniziative imprenditoriali di Santoro Italia. SMEMORANDA, ideato...

leggi tutto
È IN ARRIVO IL NUOVO GIOCO ‘SONIC SPEED BATTLE’!
È IN ARRIVO IL NUOVO GIOCO ‘SONIC SPEED BATTLE’!

KessCo ha condiviso ulteriori dettagli sul secondo gioco da tavolo di Sonic The Hedgehog, Sonic Speed Battle, con licenza ufficiale di Sega of America. Questo gioco dinamico riprende lo spirito di Sonic AdventureTM 2 Battle, offrendo tre giochi di carte veloci e...

leggi tutto